Mercato immobiliare | Wikitecnica.com

Mercato immobiliare

Definizione

Lo scambio di beni quali la terra e le costruzioni incorporate a essa dà luogo al mercato immobiliare. La caratteristica dei beni scambiati è quella dell’immobilità, ad esempio: lotti di terreno edificabili, abitazioni ed edifici in genere, sistemi infrastrutturali, quali strade, ponti, aeroporti.

Generalità

Altra caratteristica degli immobili è quella di essere durevoli (la lunghezza temporale è strettamente legata all’investimento manutentivo). Sono beni costosi (per acquistarli occorre indebitarsi per un numero lungo di anni), hanno bisogno di tempi lunghi nella loro realizzazione (progettuali, autorizzativi, costruttivi e di collaudo), valorizzano il contesto fisico dove sorgono gli immobili (accrescono il valore della rendita fondiaria).
Sulla base delle attività svolte negli immobili si hanno modalità differenziate di valutazione. Le famiglie sono interessate al mercato degli immobili residenziali; le imprese e gli investitori sono interessati al mercato immobiliare commerciale, come negozi, alberghi, capannoni destinati alla produzione industriale e di trasformazione. La dinamica dei prezzi degli immobili varia a seconda degli ambiti geografici distinti, ad esempio: città metropolitane, grandi centri urbani, centri minori, case sparse rurali.
Il mercato immobiliare è fortemente regolamentato, attraverso norme generali, specifiche e regolamentari al fine di tutelare l’acquirente e di definirne l’uso dei beni immobili per tutelare la collettività da comportamenti scorretti da parte dei proprietari e dei conduttori dell’immobile, ad esempio:

  • costruire laddove si priva di sole il terreno del vicino;
  • rispettare i contratti dei canoni di locazione.

Nella valutazione degli immobili per determinare il prezzo di vendita o di locazione una grande importanza è ricoperta dai fattori che influenzano il prezzo, quali quelli di carattere soggettivo, sociale, economico, fiscale, posizionali.

Copyright © - Riproduzione riservata
Mercato immobiliare

Wikitecnica.com