Metropolitana, area | Wikitecnica.com

Metropolitana, area

Definizione

Tradizionalmente come area metropolitana  si definisce un ambito territoriale caratterizzato dalla presenza di una località centrale e da una serie di altri centri, di minor dimensione, strettamente a essa connessi, attraverso flussi pendolari quotidiani per il soddisfacimento di determinate funzioni superiori (lavoro, istruzione, commercio, tempo libero ecc.).

Generalità

All’origine questo concetto prefigurava una struttura insediativa formata da centri abitati fisicamente ben delimitati, separati tra loro da territorio agricolo; esso mantiene la sua validità pure nei casi, che sempre più frequentemente si verificano anche in Italia, in cui tra i vari centri costituenti un’area metropolitana si diffonda un tessuto insediativo continuo, più o meno denso.
Il confine di un’area metropolitana non è teoricamente definibile in modo univoco in quanto può variare, per ogni funzione presa in esame, a seconda del tempo massimo ritenuto compatibile per gli spostamenti quotidiani degli specifici utenti da e verso il centro principale. Inoltre tale confine non è fisso e immutabile nel tempo (come per esempio il confine di un ente territoriale amministrativo: comune, provincia) in quanto i tempi di pendolarismo possono variare in conseguenza della realizzazione di nuove infrastrutture (viarie, ferroviarie) e della maggiore o minore facilitazione dell’accesso attraverso i mezzi di trasporto (frequenza, tempi di percorrenza ecc.).
I problemi di competenza sovracomunale connessi al funzionamento di tali aree richiedono decisioni coordinate tra gli enti locali compresi al loro interno e, pertanto, rendono necessaria la realizzazione di uno specifico livello di governo. Esso è finalizzato alla programmazione e gestione delle funzioni che caratterizzano un’area metropolitana, e in particolare di viabilità traffico e trasporti, tutela e valorizzazione dei beni culturali e dell’ambiente, difesa del suolo, servizi di area vasta nei settori della sanità e dell’istruzione.

Copyright © - Riproduzione riservata
Metropolitana, area

Wikitecnica.com