Muratore | Wikitecnica.com

Muratore

Definizione

In senso lato il termine indica un generico operatore in campo edile, ma in particolare si riferisce a un addetto specializzato nella costruzione di opere in muratura, cioè muri, divisori e tramezzi, archi, vani di porte e finestre, dei quali cura l’esecuzione con pietre, mattoni o altri materiali artificiali, eventualmente tagliando e sagomando gli elementi da utilizzare in base alle esigenze del manufatto; sono suo compito anche la stesura dell’intonaco e i lavori di stuccatura.

Generalità

Nel cantiere contemporaneo l’attività del muratore si estende al getto di pilastri e travi in cemento armato entro le casseformi predisposte dai carpentieri, all’esecuzione di solai latero-cementizi gettati o prefabbricati, alla posa in opera di materiali isolanti termo-acustici e contro l’umidità, e in genere a una pluralità di compiti, conseguente al superamento dell’artigianato edilizio. Permangono tuttavia attività specializzate (piastrellatore, cortinatore, ecc.).
Nel cantiere storico, fino al Rinascimento, il ruolo del muratore (cementarius, maçon, Maurer) è di primaria importanza, coincidente o difficilmente distinguibile da quello del tagliapietre o scalpellino, detto latomus, tailleur de pierre, Steinmetz, essendo tali termini usati spesso senza distinzione, talora anche per definire la figura dell’architetto.
Fin dal VI secolo (Magistri commacini), e in particolare nel tardo Medioevo, l’attività dei muratori è regolata da specifiche associazioni professionali, con statuti che dettano prescrizioni non solo di carattere tecnico, ma etico e comportamentale (per l’Inghilterra, manoscritti Regius e Cooke, XV sec.). Da questi testi derivano la terminologia (libero o franco muratore, dal francese franc-maçon, traduzione di freestone mason, tagliatore di pietre tenere) e lo specifico simbolismo, applicato alle proprie attività speculative e umanitarie, le società massoniche del sec. XVIII.

Bibliografia

Du Colombier  P., Les chantiers des cathédrales, Paris, 1973; Knoop D., Jones G.P., The Mediaeval Mason, Manchester, 1949.

Copyright © - Riproduzione riservata
Muratore

Wikitecnica.com