Nanotecnologie | Wikitecnica.com

Nanotecnologie

Definizione

La nanoscienza è lo studio dei fenomeni basati sulla manipolazione della materia alla scala atomica, molecolare e macromolecolare, scale in cui le proprietà differiscono in modo significativo da quelle presenti a scala maggiore. Tale nuova disciplina scientifica risale a R. Feynman (1959), precursore di un esteso campo di ricerca scientifica e applicazione tecnica fondato sulla fisica quantistica, che oggi risulta del tutto consolidato.

Generalità

Le nanotecnologie sono tecniche finalizzate alla progettazione, produzione e applicazione di materiali, dispositivi e sistemi in cui almeno una delle tre dimensioni spaziali dei componenti ha una misura dell’ordine del nanometro (1 nm = 10-9 m).
I materiali le cui proprietà strutturali e funzionali dipendono da componenti con almeno una delle tre dimensioni variabili tra 1 e 100 nm si dicono materiali nanostrutturati, e i componenti nanometrici sono chiamati nanostrutture.
L’innovazione associata alle nanotecnologie deriva dalla capacità di sfruttare proprietà e fenomeni fisici e chimici che si manifestano su tale scala e che permettono di produrre materiali, strutture e dispositivi dalle proprietà e funzionalità migliorate e del tutto nuove.
Le nanotecnologie e i materiali nanostrutturati (sotto forma di polveri, film sottili e nanotubi irrealizzabili con strutture tradizionali) interessano trasversalmente le innovazioni tecnologiche di molti settori industriali (elettronico, metallurgico, meccanico, aerospaziale, alimentare, farmaceutico, bio-medicale, design ecc.), sia sotto aspetti di processo che di prodotto e presentano concrete linee di sviluppo e applicazione in parte ancora imprevedibili, alle quali lavorano numerosi centri di ricerca.
In architettura trovano attualmente maggiore applicazione nel campo di rivestimenti, vernici e film dalle proprietà idrofobiche, di autopulibilità e durabilità.

Bibliografia

Narducci D., Cosa sono le nanotecnologie, Feltrinelli, Milano, 2009; Sposito A., Nanotecnologie & nanomateriali per l’Architettura,
Luciano Editore, Napoli, 2009.

Copyright © - Riproduzione riservata
Nanotecnologie

Wikitecnica.com