Opera pubblica | Wikitecnica.com

Opera pubblica

Definizione

Le opere pubbliche (OO.PP.) o del Genio Civile sono opere diverse da quelle dei fabbricati. Comprendono autostrade, vie, strade, ferrovie, piste aeroportuali, ponti, gallerie, sottopassaggi, monumenti storici, idrovie, condotte, linee di comunicazione ed elettriche.

Generalità

Il sistema europeo dei conti nazionali e regionali (SEC 95) identifica il settore del Genio Civile in base alla tipologia di opere che realizza, prescindendo sia dalla fonte di finanziamento che dal titolo di proprietà dell’opera. Nell’esperienza italiana le opere del Genio Civile sono finanziate totalmente o parzialmente dalla Pubblica Amministrazione. Le dizioni di opere pubbliche e di lavori del Genio Civile sono usate come sinonimi. Il criterio che discrimina le opere pubbliche è il titolo di proprietà del settore pubblico, prescindendo dalla tipologia di opera realizzata.
Nelle statistiche delle OO.PP., il sistema statistico nazionale identifica opere del Genio Civile tipologie di intervento che vanno dalle autostrade alle infrastrutture civili per aree industriali mentre identifica come opere diverse da quelle del Genio Civile, tipologie di opere che vanno dai fabbricati d’uso per opere stradali alle infrastrutture civili per opere di trasformazione fondiaria. Gli enti pubblici che forniscono materiale statistico sono: i Ministeri, le Regioni e le Provincie Autonome, le Provincie, i Comuni, le Università, le Camere di Commercio, Aziende Territoriali per l’Edilizia Residenziale, le Aziende Sanitarie Locali e le Aziende Ospedaliera, le Comunità Montane, gli enti previdenziali-assicurativi.
L’Autorità di Vigilanza sui Lavori Pubblici acquisisce i dati da tali fonti e attraverso un bollettino periodicamente fornisce lo stato d’attuazione dell’opera e l’impegno finanziario, pubblicizzandone le caratteristiche dei metodi di stima utilizzati per rendere possibile una valutazione comparativa di opere con percorsi procedurali e realizzativi analoghi.

Copyright © - Riproduzione riservata
Opera pubblica

Wikitecnica.com