Orologio | Wikitecnica.com

Orologio

Definizione

Strumento usato per misurare il tempo e, in architettura, inserito nelle strutture di carattere civico e religioso per scandire le fasi della giornata.

Generalità

La sua realizzazione fu conseguenza della necessità di stimare il trascorrere del tempo sentita fin dall’antichità, quando allo scopo vennero creati una serie di strumenti come la meridiana e l’orologio solare, basati sul rilevamento della posizione del sole e quindi legati alle variazioni stagionali, o meccanismi di misurazione limitata, come la clessidra e gli orologi ad acqua.
I primi orologi meccanici che dividevano il giorno in 24 ore uguali furono inventati nel corso del Medioevo, ed erano costituiti da un congegno a molla regolato da un bilanciere, che indicava ore, minuti primi e minuti secondi, per mezzo di lancette che si muovevano sul quadrante da sinistra verso destra.
All’inizio del Trecento molte torri di chiese e municipi, nate con la funzione di ospitare le campane destinate a cadenzare i momenti della vita civile della città, furono dotate di orologio. In Italia le testimonianze più antiche sono quelle di Orvieto (1308), delle chiese di Sant’Eustorgio (1309) e S. Gottardo (1336) a Milano, di Padova (1344), con meccanismo progettato da Jacopo Dondi, e la torre di S. Andrea a Chioggia (1386).
In Europa i primi esempi attestati sono quelli di Cambray (1318) in Francia, della cattedrale di Norwich (1325) e di Salisbury (1386) in Inghilterra, ancora esistente.
A Orvieto si ha notizia dal 1348 del Maurizio, primo automa italiano da orologio che scandiva i turni di lavoro alla fabbrica della cattedrale.
Le torri civiche si diffusero ovunque il governo comunale abbia raggiunto uno sviluppo avanzato: maggiore era la ricchezza e la potenza delle città, più le torri orologio diventarono opere d’arte a testimonianza della loro grandezza.
Ne sono esempi notevoli gli orologi di Praga (1410), Venezia (1496), Berna (1530), Sighişoara (1648), Londra (Big Ben, 1854), Monaco di Baviera (1867-1908).

Copyright © - Riproduzione riservata
Orologio

Wikitecnica.com