Pannelli radianti | Wikitecnica.com

Pannelli radianti

Definizione

I pannelli radianti a pavimento possono essere utilizzati indipendentemente dal tipo di rivestimento previsto a opera finita (ceramica, legno, pietra, moquette ecc.).

Generalità

La posa tradizionale dei pannelli radianti, previa verifica delle quote del pavimento e della qualità della superficie di sottofondo, avviene in diverse fasi:

  1. posa del collettore;
  2. posa di uno strato termoisolante sulla superficie del pavimento;
  3. posa del tubo che costituisce il pannello, agganciato all’isolante per mezzo di clips e a partire dal collettore di mandata;
  4. collegamento del tubo di ritorno al collettore;
  5. collaudo, detto “a serpentine scoperte”, per accertare la perfetta tenuta dell’impianto;
  6. getto del massetto e, dopo la stagionatura, posa in opera del rivestimento.

Lo spessore necessario alla posa degli strati descritti è pari a 8 cm circa, con esclusione del rivestimento, ma sono reperibili sul mercato soluzioni che necessitano di uno spessore inferiore, che rendono possibile il ricorso a questo tipo di impianto anche per interventi su edifici esistenti. Tali sistemi, che fanno uso di tecnologie a secco, si basano sull’impiego di pannelli in fibre plastiche e cemento precompresso appositamente sagomati per accogliere il tubo del pannello, su cui si posa direttamente la pavimentazione.
Nel caso di pannelli radianti a parete le serpentine, prefabbricate, sono fissate sulla parete da intonacare; la presenza delle serpentine in plastica a pochi centimetri dalla superficie esterna richiede, però, una cautela particolare per la realizzazione di fori a parete ultimata. Per questo, i costruttori forniscono dei fogli sensibili al calore che, una volta appoggiati sulla parete calda, consentono di individuare con esattezza la presenza della tubazione.
I pannelli radianti possono essere installati anche nel controsoffitto, utilizzando una rete di tubazioni cui sono applicati dei diffusori termici.

Bibliografia

Dall’Ò G. (a cura), Gli impianti nell’architettura, UTET, Torino, 2000, vol 1, pp. 190-192.

Copyright © - Riproduzione riservata
Pannelli radianti

Wikitecnica.com