Parete verde | Wikitecnica.com

Parete verde

Parigi (Francia), Museo di Quai Branly, parete verde di Patric Blanc - Jean Nouvel.
Parigi (Francia), Museo di Quai Branly, parete verde di Patric Blanc - Jean Nouvel.

Definizione

Sistema di facciata che prevede l’utilizzo della vegetazione come rivestimento esterno dell’edificio, sia con funzione ornamentale, sia con funzioni ambientali.

Generalità

È possibile indicare due tipologie di pareti verdi, caratterizzate da differenti modalità costruttive e di coltivazione della vegetazione.
La prima tipologia è caratterizzata dall’utilizzo di specie vegetali rampicanti o decombenti che crescono con l’apparato radicale posto in piena terra (attraverso l’impiego ad esempio di vasche o contenitori) aggrappandosi a strutture di sostegno ancorate all’edificio (strutture rigide, per esempio grigliati metallici, o strutture tesate, quali cavi o reti). Questa tecnica trae origine dai tradizionali sistemi di rivestimento parietale realizzati con specie rampicanti addossati agli edifici.
La seconda tipologia, le pareti verdi propriamente dette (definite anche biomuro, muri viventi, giardini verticali) sono strutture realizzate in modo che la radicazione e lo sviluppo della vegetazione possa avvenire direttamente su superficie verticale (vere e proprie coltivazioni verticali).
Questa tipologia può essere a sua volta classificata in:

  • sistemi a superficie di radicazione continua;
  • sistemi a superficie di radicazione modulare.

I sistemi a radicazione continua sono realizzati direttamente in cantiere, quindi non possono essere prevegetati in vivaio.
I sistemi a superficie di radicazione modulare sono realizzati attraverso l’impiego di moduli complanari. Esiste un vasto repertorio di brevetti che differiscono principalmente nelle dimensioni del modulo stesso e nei materiali impiegati. Sono caratteristica di questi sistemi: la trasportabilità, la velocità di posa in opera e la possibilità di sostituzione di singoli pannelli in caso di manutenzione.
Entrambi i sistemi si avvalgono di una struttura di ancoraggio agganciata alla parete esterna dell’edificio e necessitano di un impianto di fertirrigazione.

Copyright © - Riproduzione riservata
Parete verde

Wikitecnica.com