Perpendicolarità | Wikitecnica.com

Perpendicolarità

Definizione – Etimologia

Derivato dal latino perpendiculum, il filo a piombo, che per gravità tende a disporsi naturalmente ad angolo retto (90°) rispetto al suolo al termine dell’oscillazione, il termine perpendicolare si distingue per una valenza più applicativa dal sinonimo ortogonale, pur essendo i due vocaboli equivalenti nel lessico comune.

Generalità

In quanto nozione di base la perpendicolarità è assunta da Euclide (III sec. a.C.) fra i postulati nel trattato sugli Elementi.
Si dicono perpendicolari (ortogonali, o normali) due enti geometrici (propri e/o impropri) incidenti secondo angoli retti (condizione di perpendicolarità), in particolare una retta perpendicolare a un piano incide secondo angoli retti un fascio di rette del piano nel punto di incidenza.
La perpendicolare definisce la minima distanza fra un punto e una retta, fra due rette, fra un punto e un piano, fra due piani.
Essa è largamente utilizzata nel calcolo dei volumi e delle superfici geometriche, nonché nella individuazione di elementi notevoli nelle costruzioni grafiche.
Nel disegno tecnico (geometria proiettiva e descrittiva) la perpendicolarità è spesso impiegata nelle relazioni omologiche, specie nella soluzione di problemi metrici, rientrando altresì fra le opzioni base della modellazione digitale.
In topografia, la perpendicolare all’asse di incidenza orizzontale di un piano di pendìo ne definisce la massima pendenza.
La perpendicolarità caratterizza pure alcuni strumenti del disegno (squadre, righe da tecnigrafo) e del rilievo (groma, strumenti ottici) dell’architettura, nonché i relativi procedimenti operativi.
La condizione di perpendicolarità rispetto al suolo (verticalità, normalità) costituisce uno dei principali riferimenti operativi nella realizzazione degli elevati architettonici, nell’articolazione planimetrica di edifici e sistemi urbani e nell’ordito tecnico delle costruzioni.
Mutuamente perpendicolari, verticalità e orizzontalità definiscono il sistema delle direzioni privilegiate dello spazio architettonico

Copyright © - Riproduzione riservata
Perpendicolarità

Wikitecnica.com