Piano casa | Wikitecnica.com

Piano casa

Definizione

Per piano casa si intende un complesso di misure normative (statali e regionali) e di indirizzo volte a soddisfare il fabbisogno abitativo (specie delle fasce più deboli della popolazione) e a rilanciare il settore edilizio e, con esso, la stessa economia nazionale.

Generalità

Sul piano normativo, viene anzitutto in questione l’art. 11 del d.l. n. 112/2008, convertito in l. n. 133/2008, che ha previsto un “piano nazionale di edilizia abitativa”, diretto a “garantire su tutto il territorio nazionale i livelli minimi essenziali di fabbisogno abitativo per il pieno sviluppo della persona umana” (co. 1).
A tale previsione legislativa ha fatto seguito il DPCM 16.7.2009, di approvazione del citato piano nazionale, recante misure di carattere eminentemente promozionale e finanziario. Le disposizioni dell’art. 11 d.l. n. 112, peraltro, sono state impugnate da varie Regioni dinanzi alla Corte costituzionale, che, con sentenza 26.3.2010, n. 121, in R.g.e., 2010, I ,704 ss., ne ha dichiarato la parziale incostituzionalità.
Nel quadro in esame si colloca altresì l’intesa raggiunta il 1.4.2009 nella Conferenza unificata Stato, Regioni, Enti Locali, che ha sancito l’impegno delle Regioni ad approvare apposite leggi in materia, fissando anche gli obiettivi che le stesse dovevano “preferibilmente” perseguire. Le Regioni hanno approvato leggi variamente ispirate a tali obiettivi.
Da ultimo, l’art. 5, co. 9, d.l. n. 70/2011, convertito in l. n. 106/2011, ha inteso dare nuovo impulso al piano casa, dettando specifici punti da recepire nella legislazione regionale (i.e.: il riconoscimento, a titolo premiale, di volumetrie aggiuntive rispetto a quella preesistente; la delocalizzazione delle volumetrie in aree diverse; l’ammissibilità del cambio di destinazione d’uso, ove si tratti destinazioni compatibili o complementari; le modifiche della sagoma necessarie per l’armonizzazione architettonica con gli organismi edilizi esistenti). Allo stato, peraltro, solo alcune Regioni hanno modificato le proprie leggi in materia.

Copyright © - Riproduzione riservata
Piano casa

Wikitecnica.com