Pietra agglomerata | Wikitecnica.com

Pietra agglomerata

Definizione

I lapidei agglomerati (o ricomposti) con leganti di resina e/o cemento, appartenenti alla famiglia della pietra artificiale, sono prodotti da costruzione e ornamentali ben definiti, diversi dalle pietre naturali e dai conglomerati di calcestruzzo, con utilizzo finale e prestazioni differenziate.

Generalità

I materiali di partenza sono aggregati lapidei ottenuti sia per comminuzione di diversi minerali industriali (ad es. quarzo) o di scarti di coltivazione di rocce ornamentali (ad es. marmo, granito), sia sabbie naturali; a essi sono aggiunte limitate proporzioni di leganti organici oppure inorganici. Il tipo di granulato utilizzato determina le caratteristiche cromatiche e d’aspetto in generale e costituisce la base per una possibile suddivisione tipologica.
Essendo fabbricati industrialmente, nel corso degli anni, le proprietà fisico-meccaniche di questi prodotti sono state migliorate al fine di renderle costanti e concorrenziali rispetto ai materiali naturali, in particolare limitando la quantità di legante di riempimento tra gli interstizi presenti tra i granuli quindi riducendo la porosità totale del prodotto finito. Gli impianti di produzione producono lastre fino a oltre 4 metri di lunghezza e spessori inferiori al centimetro, oppure blocchi fino a 3 metri cubi di volume, atti successivamente al taglio in lastre.
Nella produzione, la scelta della geometria del prodotto finito dipende dalle caratteristiche delle materie di partenza e dalle produttività richieste dal mercato. L’impiego della pietra artificiale è affine alle destinazioni d’uso di marmi, graniti e pietre ceramiche: nell’edilizia, dalle pavimentazioni ai rivestimenti sia interni che esterni, nell’arredamento, ad esempio, per piani da cucina e da bagno, grazie anche alla vasta gamma di colori disponibili e all’uniformità del materiale.
Per i lapidei agglomerati sono state elaborate specifiche norme tecniche europee UNI che ne definiscono terminologia, classificazione, caratteristiche geometriche e fisico-meccaniche.

Copyright © - Riproduzione riservata
Pietra agglomerata

Wikitecnica.com