Pietra ceramica | Wikitecnica.com

Pietra ceramica

Definizione

Tra le alternative alla pietra naturale che il mercato contemporaneo offre al progettista come materiali da rivestimento, possono annoverarsi prodotti di fabbrica di nuova generazione, appartenenti alla famiglia delle pietre artificiali e definibili quali pietre ceramiche. Tali materiali sono nati quali evoluzione della ceramica tradizionale con il preciso intento di ottenere soluzioni che con materiali lapidei di cava sarebbero di difficile realizzazione e alto costo.

Generalità

Grazie alle formulazioni speciali di impasto e alla tecnologia di produzione, le pietre ceramiche raggiungono standard prestazionali superiori alla media dei materiali da rivestimento nonché soluzioni estetico figurative inusitate, riproducendo le caratteristiche delle pietre naturali, ma con peso specifico notevolmente inferiore, oppure seguendo la strada dell’innovazione espressiva.
La definizione di pietra ceramica raccoglie una grande varietà di tipologie. Trattasi in generale di materiali ceramici, ottenuti da un impasto di argille, sabbie e altri materiali naturali, essicati e cotti ad elevate temperature, la pietra ceramica ha struttura estremamente compatta grazie alle procedure di realizzazione che prevedono l’impiego di speciali presse.
Le nuove tecnologie permettono di sviluppare una continua ricerca di combinazioni cromatiche, finiture superficiali e varietà geometrico-dimensionali con limitati vincoli dimensionali, raggiungendo elevate resistenza agli attacchi chimici. Tra esse spicca il grés porcellanato, materiale che da prodotto tecnico funzionale per edifici industriali è stato oggetto di innovazione delle proprietà non solo tecniche ma anche estetiche. Il grés è un materiale generalmente colorato, vetrificato, impermeabile, duro e opaco, eventualmente smaltabile, con assorbimento d’acqua minore del 3%. Adoperabile per le sue caratteristiche in qualsiasi ambiente e situazione, dal rivestimento per interni ed esterni, alle facciate ventilate, alle pavimentazioni anche di ambienti molto sollecitati.

Copyright © - Riproduzione riservata
Pietra ceramica

Wikitecnica.com