Prototipizzazione | Wikitecnica.com

Prototipizzazione

Definzione

La prototipizzazione è una tecnologia per realizzare prototipi. Il prototipo è il primo tipo di una serie; nel caso di un manufatto industriale il prototipo rappresenta fedelmente tutte le caratteristiche dimensionali, qualitative, prestazionali che il prodotto in serie dovrà avere.

Generalità

L’uso dei prototipi è considerato essenziale nella produzione industriale ai fini dell’esecuzione di verifiche sperimentali sul prodotto, prima che esso venga messo in produzione.
Le attuali tecnologie digitali consentono la prototipizzazione rapida: mediante l’uso di procedure CAD/CAM l’oggetto disegnato al computer è realizzato con l’impiego di macchine a controllo numerico. Queste macchine sono essenzialmente di due tipi, additive o sottrattive. Le additive, dette anche stampanti 3D, arrivano alla definizione della forma con un processo di adesione di materiale strato per strato. Le sottrattive partono da un solido di materiale pieno e con l’azione di microfrese sottraggono materiale fino alla forma voluta.

Copyright © - Riproduzione riservata
Prototipizzazione

Wikitecnica.com