Riconversione | Wikitecnica.com

Riconversione

Definizione

Il principio di riconversione dell’ambiente costruito deriva dalla definizione di riconversione industriale come “processo che consente alle imprese di inserirsi in settori di produzione a domanda più elevata, rispetto a quello in cui già operano, attraverso l’introduzione di nuovi impianti o la trasformazione di quelli esistenti. Lo scopo è quello di poter produrre, in funzione delle nuove esigenze di mercato, beni o servizi differenti da quelli precedentemente prodotti o erogati”.

Generalità

La riconversione si pone come forma di riuso di edifici ed aree dismesse (militari, industriali, infrastrutture…) che assicura la continuità nello sviluppo urbano, favorendo l’adattamento del tessuto esistente alle esigenze attuali, con la trasformazione del patrimonio edilizio alle esigenze tecniche, sociali ed economiche della società contemporanea.
Lo strumento di riconversione, si pone quindi, come mezzo attraverso cui si rendono disponibili edifici per attività necessarie alla comunità, senza interromperne le dinamiche sociali in atto, con un processo consolidato di trasformazione adattiva e compatibile della città, che si è sempre attuato nei processi storici.
Obiettivo fondamentale dell’intervento è la ridefinizione e/o il rinnovo delle relazioni complesse del sistema edificato con il tessuto urbano ristretto e con la città per “rimettere in vita” gli edifici con diverse finalità, in relazioni alle molteplici vocazioni del contesto territoriale, storico-culturale ed ambientale. La trasformazione di incentra, pertanto, sull’applicazione di principi e metodi della compatibilità energetica e ambientale basata sulla conoscenza dello sviluppo crono-tipologico dell’esistente e sull’integrazione equilibrata tra conservazione ed innovazione dei sistemi costruiti alle diverse scale.

Bibliografia

Musco F., Rigenerazione urbana e sostenibilità, Milano, 2009; Valitutti A., Tecnologie di riconversione dell’ambiente costruito, Firenze, 2009.

Copyright © - Riproduzione riservata
Riconversione

Wikitecnica.com