Risk analisys | Wikitecnica.com

Risk analisys

Definizione

La risk analisys (analisi del rischio), disciplina di origine anglosassone, è parte integrante di un più ampio processo: il Risk Management (gestione del rischio) che è finalizzato a valutare il rischio nel settore delle costruzioni.

Generalità

Il progetto edilizio, per sua natura complesso, limitato nel tempo, interdisciplinare, unico, è esposto a rischi in misura maggiore rispetto alle attività ripetitive di un’organizzazione semplice. Detti rischi riguardano la pianificazione degli obiettivi economici (costo), la conformità del prodotto finale (qualità), le prestazioni nel tempo (durata), la protezione dell’ambiente (sostenibilità), la salute dei lavoratori e degli utenti finali (sicurezza).
È necessario, dunque, stimarne preventivamente entità e conseguenze per poi sviluppare azioni di prevenzione, correzione e controllo in modo da ridurre la possibilità di errore.
Rispetto a questo quadro, la risk analisys si pone come un’analisi dei modi di difettosità possibili di un progetto che possono determinare il suo fallimento. Può costituire, pertanto, sia sul piano organizzativo che sul piano tecnico, uno strumento a supporto delle decisioni progettuali, utile per la pianificazione dei processi costruttivi e gestionali.
Tre gli step fondamentali in cui si articola:

  • individuazione dei fattori di rischio;
  • valutazione dei diversi fattori (analisi e classificazione);
  • individuazione di contromisure, (modalità operative per la gestione del rischio).

Nella serie delle norme ISO 9000 sono enunciati i principali fattori da considerare in fase di analisi: complessità della progettazione, gestionale e dimensionale; complessità e sicurezza del processo di produzione (innovazione tecnologica, adozione di soluzioni sperimentali, rischio per la salute dei lavoratori, rischio di guasto); aspetti economici (costi dei fattori precedenti confrontati con costi di non conformità).

Riferimenti normativi

UNI EN ISO 8402 (1995), UNI 10721(1998), UNI 10722 (1998), UNI EN ISO 9000 (2005)

Copyright © - Riproduzione riservata
Risk analisys

Wikitecnica.com