Ritiro | Wikitecnica.com

Ritiro

Definizione

Si intende la contrazione di volume che si verifica in alcuni materiali, calcestruzzo, malte, legno, a causa della perdita del contenuto di umidità. Se l’umidità cresce si ha un aumento di volume (espansione). Nel legno, durante l’essiccazione, il materiale perde l’acqua libera di scorrere all’interno della massa legnosa, senza diminuire volume, fino a raggiungere un’umidità di circa il 30% del proprio peso in massa legnosa secca (punto di saturazione). Sotto questo valore di umidità, viene estratta l’acqua contenuta nelle insenature e cavità delle pareti cellulari producendo depressioni che sforzano le pareti cellulari e producono micromovimenti (ritiro e deformazioni a livello macroscopico).
Nel calcestruzzo il ritiro avviene durante la fase di presa e di indurimento, causato dalla progressiva eliminazione dell’acqua contenuta nella pasta cementizia. La variazione di volume a poche ore dal getto, viene indicata ritiro plastico ed è dovuto alla perdita d’acqua dalla superficie del calcestruzzo a seguito del passaggio dalla fase liquida alla fase plastica. Durante la fase di indurimento la variazione di volume viene indicato ritiro idraulico e si manifesta durante tutta la vita del conglomerato, per lo più nei primi mesi. Il ritiro idraulico si distingue in ritiro autogeno (causato dall’idratazione del cemento i cui prodotti occupano un volume inferiore rispetto a quello occupato dai reagenti, dipende dal tenore di cemento utilizzato) e ritiro igrometrico (causato dall’evaporazione dell’acqua contenuta nei pori capillari, provocando la contrazione della pasta cementizia). Dipende da fattori ambientali, quali la temperatura esterna, la umidità relativa, la velocità dell’aria e dal rapporto acqua/cemento. Nelle strutture questo fenomeno può causare l’insorgere di fessurazioni con ripercussione sulla loro durabilità.

Bibliografia

Alunno Rossetti V., Il calcestruzzo: materiali e tecnologia, McGraw-Hill, 2003; Collepardi M., Il nuovo calcestruzzo, Tintoretto, Milano, 2003; Faresin A., Architettura in calcestruzzo. Soluzioni innovative e sostenibilità, UTET, Torino, 2012.

.

Copyright © - Riproduzione riservata
Ritiro

Wikitecnica.com