Sick building syndrome (SBS) | Wikitecnica.com

Sick building syndrome (SBS)

Definizione

Sindrome dell’edificio malato (sick building syndrome). Individua un edificio nel quale prevalentemente una cattiva qualità dell’aria interna causi, in almeno il 20% degli occupanti, una serie di sintomi e patologie aspecifiche e, in assenza di rapporti causali, quindi non direttamente correlabili a un determinato agente, ma comunque ripetitivi.

Generalità

Laddove il disagio o il malessere avvengano, invece, in relazione a uno specifico inquinante si può parlare di malattia correlata all’edificio (building related illness, BRI).
Nella Relazione della Commissione Nazionale per lo studio dell’Inquinamento degli Ambienti Confinati (Ministero Ambiente, 1991) la SBS viene definita come un “… edificio malato nel quale le persone che vi soggiornano lamentano patologie che possono essere messe in relazione con l’inalazione dell’aria in esso contenuta.” Nel 1983 l’Organizzazione Mondiale della Sanità definì la SBS come disturbi legati al microclima e che non possono essere riferiti a una causa evidente.
Si tratta, quindi, di una valutazione soggettiva di malessere che può arrivare fino a forme di disagio legate alla presenza di inquinanti chimici, composti particellari, fumo di tabacco, prodotti per la pulizia, solventi, ossido di azoto, monossido di carbonio, ozono, polline, muffe ecc., anche se in concentrazione inferiore allo standard ammissibile. Possono essere legate pure al numero di lavoratori per locale (processi metabolici) oltre a temperatura, umidità, rumore, cattiva illuminazione (luce fluorescente).
I malesseri dovuti alla SBS sono percepiti solo durante la permanenza nell’edificio, principalmente ambienti di lavoro e scompaiono o si attenuano all’esterno. Possono essere: sensazioni olfattive sgradevoli, irritazioni (occhi, naso, gola, cute), lacrimazione, nausea, sonnolenza, emicranie, tosse, costrizione toracica, perdita di concentrazione ecc. e sono prevalentemente causate da una ventilazione insufficiente.

Copyright © - Riproduzione riservata
Sick building syndrome (SBS)

Wikitecnica.com