Schiacciamento | Wikitecnica.com

Schiacciamento

Rottura per schiacciamento di un provino in muratura in laboratorio: si notino le numerose lesioni verticali e le espulsioni di materiale.
Rottura per schiacciamento di un provino in muratura in laboratorio: si notino le numerose lesioni verticali e le espulsioni di materiale.

Definizione

Tipologia di collasso causato da un eccesso di compressione. Gli sforzi di compressione generano contrazioni lungo la direzione di sollecitazione e dilatazioni in direzione ortogonale. A seconda della tipologia di materiale interessato, le manifestazioni più evidenti del fenomeno possono essere differenti.

Generalità

Nei materiali isotropi o con buona resistenza a trazione, lo schiacciamento è caratterizzato da elevate deformazioni parallele alla sollecitazione.
Nei materiali con limitata resistenza a trazione, invece, le pur limitate dilatazioni trasversali possono essere sufficienti a innescare tensioni di trazione superiori alla resistenza del materiale: in questi casi si innescano delle lesioni tipiche, diffuse e molto sottili, parallele alla direzione di sollecitazione. Questa tipologia di collasso, caratteristica per murature ed elementi in pietra soggetti ad elevati stati di compressione, come colonne, pilastri o le basi delle torri, può risultare molto pericolosa, in quanto le numerose micro-lesioni che si formano dividono il materiale in sottili strisce, che a loro volta vanno in crisi per instabilità, generando improvvise espulsioni di materiale e, nei casi più gravi, innescando un crollo della struttura di tipo fragile. Per limitare questo rischio, è necessario cercare di ottenere un confinamento del materiale, ovvero limitarne le possibili deformazioni trasversali, aumentandone di conseguenza la resistenza a compressione, ad esempio mediante interventi di cerchiatura.
Il fenomeno è simile negli elementi lignei sollecitati parallelamente alle fibre (a causa della modesta resistenza nella opposta direzione), mentre in quelli sollecitati con compressioni trasversali alle fibre si hanno notevoli deformazioni nella direzione della sollecitazione.

Copyright © - Riproduzione riservata
Schiacciamento

Wikitecnica.com