Sistema economico | Wikitecnica.com

Sistema economico

Giffoni Sei Casali, il parco agricolo per lo sviluppo economico. Progetto di G. Caterina, A. Bruno, D. Diano, A. Parenti, T. Napolitano, V. Caroniti.
Giffoni Sei Casali, il parco agricolo per lo sviluppo economico. Progetto di G. Caterina, A. Bruno, D. Diano, A. Parenti, T. Napolitano, V. Caroniti.

Definizione

Il sistema economico riferito all’ambito tecnologico, comprende l’intero sistema produttivo in quanto considera i cicli di trasformazione delle materie e di produzione dei manufatti fino al loro utilizzo, scambio e assunzione di valore monetario. In questo senso, il sistema economico rappresenta contemporaneamente molte variabili e condiziona il sistema insediativo.

Generalità

Naturalmente il sistema economico oltre all’insieme delle attività produttive comprende altri fattori quali le risorse finanziarie disponibili e investite, il reddito prodotto, le capacità di investimento e di consumo. Evidenzia inoltre i principali soggetti coinvolti nelle attività produttive e finanziarie e definisce le loro connessioni interne ed esterne al sistema. Il costruito, da questo punto di vista, rappresenta il capitale fisso di molte attività produttive ed un insieme di beni ad elevato valore d’uso e di scambio nel mercato immobiliare.
Il progetto di recupero edilizio, consentendo l’immissione nel mercato immobiliare dei beni recuperati, induce a un ripensamento nell’approccio di salvaguardia del costruito secondo criteri unidirezionali e a privilegiare un orientamento di tutela attiva in cui acquista centralità l’insieme di relazioni che si istituiscono tra il costruito e il sistema insediativo. Tale approccio relazionale in un’ottica sistemica è volto a contrastare la degenerazione del sistema d’insieme, ossia la minaccia di sostituire le dinamiche processuali con regole statiche di assemblaggio degli elementi. Nella reciprocità di azione fra sistema economico e sistema costruito la valorizzazione dell’azione di trasformazione delle valenze culturali riflesse nel costruito è legata alle relazioni e al carattere dinamico delle funzioni presenti. Lo sviluppo economico fa riferimento al concetto di sviluppo sostenibile nel rispetto del sistema ambientale naturale al fine di preservare le risorse attuali per le generazioni future.

Copyright © - Riproduzione riservata
Sistema economico

Wikitecnica.com