Sistema fisico | Wikitecnica.com

Sistema fisico

Sistema fisico antropizzato Parco del Cilento.  Centro di Eccellenza  Benecon, Regione Campania, progetto per l'Atlante del Cilento.
Sistema fisico antropizzato Parco del Cilento. Centro di Eccellenza Benecon, Regione Campania, progetto per l'Atlante del Cilento.

Definizione

Il concetto di sistema fisico riferito all’ambiente costruito è definito dalle caratteristiche degli elementi che configurano un territorio, un luogo, un sistema strutturato di spazi.

Generalità

Si può individuare un sistema fisico naturale e un sistema fisico antropizzato.
Il sistema fisico naturale, nella sua configurazione e nel suo divenire, è caratterizzato dalle molteplici variabili del suo ambito geografico alla grande, media e piccola scala che esercitano una notevole influenza sugli altri sistemi.
Il sistema fisico antropizzato si può distinguere tra regolazioni e trasformazioni operate dall’uomo e ciò che comprende il sistema fisico costruito. I primi artifici riguardano, ad esempio, gli aspetti del suolo per le colture agrarie, le attività forestali, le opere di raccolta e regolamentazione delle acque, le opere di difesa e di irrigazione. Il costruito riguarda, invece, manufatti che migliorano le condizioni di vivibilità dei territori consentendone il mantenimento e lo sviluppo, distinti in sistemi a rete e sistemi di edifici.
I sistemi a rete sono realizzati dall’uomo per lo sviluppo delle attività umane. La presenza di reti di percorsi, sentieri, strade, ponti, canali, gallerie, porti etc. rende possibile la connessione e l’accessibilità territoriale. La qualità della vita richiede, oggi, altre tipologie di sistemi a rete per l’alimentazione idrica, la fornitura di energia elettrica, di gas, di comunicazione, di smaltimento dei rifiuti. L’estensione e la capillarità delle reti misurano i livelli di sviluppo infrastrutturale dei differenti sistemi insediativi.
I sistemi di edifici sono sistemi di spazi costruiti per ospitare gli uomini, proteggere i beni e consentire lo svolgimento di attività. Ogni edificio è realizzato e si qualifica per le attività che ospita. Isolati o aggregati ad altri, i sistemi di edificio esistono sempre in stretta relazione con gli altri elementi del sistema fisico a cui appartengono contribuendo alla sua caratterizzazione.

Copyright © - Riproduzione riservata
Sistema fisico

Wikitecnica.com