Sistema informativo (manutenzione) | Wikitecnica.com

Sistema informativo (manutenzione)

Definizione

Il sistema informativo per la gestione delle attività manutentive in edilizia è uno strumento che ha lo scopo di fornire il supporto conoscitivo per il perseguimento delle strategie di manutenzione, è deputato a classificare e gestire le informazioni necessarie alla pianificazione ed attuazione delle attività manutentive per garantire le prestazioni ed il valore degli immobili. È definito dalla UNI 10951/2001 come: “Strumento di supporto decisionale ed operativo costituito da banche dati, procedure e funzioni finalizzate a raccogliere, archiviare, elaborare, utilizzare ed aggiornare le informazioni necessarie per l’impostazione, l’attuazione e la gestione del servizio di manutenzione”.

Generalità

Secondo l’accezione della normativa italiana il sistema informativo per la manutenzione edilizia è strutturato in anagrafi che restituiscono la codifica del patrimonio da manutenere in relazione alla diversa tipologia dei dati:

  • in archivi che accolgono i dati organizzativi e operativi del processo manutentivo;
  • in procedure che descrivono le modalità di uso dei dati e di accesso e gestione del sistema informativo;
  • in funzioni che definiscono le abilità del sistema.

Il sistema informativo è concepito come sistema dinamico in grado di restituire in progress le condizioni di stato e di previsione di un patrimonio immobiliare; l’architettura del sistema informativo è funzione delle caratteristiche del patrimonio edilizio e del suo livello di complessità.
La struttura di un sistema informativo è definita in base alle esigenze dell’oggetto da manutenere e deve poter essere ampliata, circoscritta o segmentata in ragione delle esigenze di gestione e deve consentire, inoltre, gradualità di attuazione, aggiornabilità e integrabilità dei dati.

Bibliografia

Caterina G., Per una cultura manutentiva. Percorsi didattici ed esperienze applicative del recupero edilizio ed urbano, Liguori Editore, Napoli, 2005; Talamo C., Il sistema informativo immobiliare, Esselibri – Simone, Napoli, 2003.
Normativa: UNI 10951:2001 Sistemi informativi per la gestione della manutenzione dei patrimoni immobiliari

Copyright © - Riproduzione riservata
Sistema informativo (manutenzione)

Wikitecnica.com