Sollecitazione | Wikitecnica.com

Sollecitazione

Definizione

Il termine sollecitazione viene impiegato per indicare sia il sistema di azioni dovute a un evento esterno che modifica lo stato iniziale di una struttura, determinandone un nuovo stato di equilibrio statico o dinamico (sollecitazioni esterne), sia la risultante (o il momento risultante) di tutte le forze che, attraverso una sezione interna, si scambiano due parti della struttura (sollecitazioni interne).

Generalità

Le sollecitazioni esterne, in genere, possono essere di natura meccanica, termica, dovute a cedimenti vincolari. Quelle meccaniche si classificano in statiche (sollecitazioni concentrate o distribuite), variabili nel tempo (es. azione sismica, azione del vento) e impulsive (urti tra corpi). Riguardo alle sollecitazioni interne agenti a livello sezionale, per le strutture monodimensionali queste si scompongono nelle seguenti sollecitazioni semplici: azione assiale, passante per il baricentro della sezione e diretta secondo la sua normale (può essere di compressione o di trazione); taglio, agente nel piano della sezione trasversale (cioè perpendicolarmente all’asse della trave) e diretto secondo i due assi principali d’inerzia della sezione; momento flettente, agente attorno ai due assi principali d’inerzia della sezione; momento torcente, agente attorno alla normale baricentrica della sezione. La combinazione di tali sollecitazioni semplici determina la sollecitazione risultante agente nella sezione, quale ad es. la flessione deviata, la pressoflessione, il taglio e flessione ecc.
Le sollecitazioni interne agenti in un materiale determinano sforzi (tensioni) di trazione e di compressione (anche gli sforzi tangenziali sono riconducibili a trazione e a compressioni). I materiali da costruzioni sono caratterizzati da un limite di resistenza, per cui un problema legato allo studio delle sollecitazioni è l’individuazione del livello al quale il materiale raggiunge la rottura. Tutti i materiali da costruzione resistono a compressione, mentre sono alcuni hanno una resistenza a trazione (la resistenza alla sollecitazione di taglio è in genere strettamente connessa alla resistenza a trazione del materiale).

Copyright © - Riproduzione riservata
Sollecitazione

Wikitecnica.com