Specifica di prestazione | Wikitecnica.com

Specifica di prestazione

Definizione

Con il termine specificazione di prestazione si intende la indicazione di uno o più valori di una variabile o di un attributo determinati in rapporto al/ai criteri assunti a riferimento, e che definiscono l’obiettivo di qualità al quale si chiede che un’entità edilizia sia adeguata per soddisfare un determinato requisito. Una definizione simile è data in UNI 10838.

Generalità

Il termine specifica di prestazione è spesso utilizzato con riferimento a documenti contrattuali e, in particolare, nelle procedure di appalto sulla base di un capitolato prestazionale. Un insieme strutturato di specificazioni di prestazione costituisce il “programma prestazionale” e fa parte dei documenti che indicano i requisiti per un determinato progetto, precisandosi lungo il processo di progettazione, a partire dal documento preliminare.
La specificazione di prestazione può essere espressa con la indicazione di un valore quantitativo o qualitativo o con la indicazione di una gamma di valori che definiscono una o più classi. Il valore può indicare una qualità minima da garantire. Ad esempio, in relazione a disposizioni normative, la gamma può indicare oltre al minimo, il valore massimo che interessa prendere in considerazione. La specificazione di prestazione è frutto di un processo fondato su criteri condivisi, che prende in considerazione i fattori connessi con una prestazione. Ad esempio, per stabilire la specificazione della trasmittanza termica (valore di U) di un elemento di chiusura si devono considerare i requisiti di comfort, di salute, energetici, ambientali e di costo.

Bibliografia

Ang G.K.I., Wyatt D.P., The Role of Performance Specifications, in The Design Agenda, in «The International Journal of Architectural Management», n. 14, 1998; Szigeti F., Davis G., User needs and quality assesssment, in «Facility Management Journal», January-February, Houston (USA), 2002.

Copyright © - Riproduzione riservata
Specifica di prestazione

Wikitecnica.com