Suburbio | Wikitecnica.com

Suburbio

Definizione – Etimologia

In origine il termine indicava una tipologia di area a prevalentemente carattere residenziale sita all’esterno e in prossimità delle mura della città; in epoca moderna identifica più un’area di “prima periferia” di una città o di una metropoli.
Suburbio (dal latino suburbium, sub sotto e urbs città) o sobborgo indica un agglomerato urbano sito al di fuori delle porte della città o del borgo.

Generalità

Il suburbio nasce, quasi contemporaneamente alla città, come luogo delle case di campagna, ville suburbane e attività agricole site in terreni privati localizzati nel territorio esterno alla città, lungo i principali tracciati urbani a pertinenza territoriale. Per esempio a Roma si sviluppa lungo le vie consolari e le strade principali che collegano la città con i centri urbani del territorio di pertinenza. Il modello suburbano storico era un modello aperto: scandito da giardini, frutteti e viali alberati che disegnavano gli spazi aperti e i vuoti tra gli edifici.
In epoca moderna, in particolare nel Novecento, si ha il distacco del suburbio dalla città con la conseguente rottura delle antiche forme urbane a favore dell’informalità spaziale. Il suburbio o sobborgo moderno in genere si sviluppa secondo un disegno urbano che prima pone l’edificato lungo una strada principale, poi costruisce un tessuto edilizio che si attesta su una rete di strade “traverse” delle principali, sviluppando successivamente incroci che estendono la maglia urbana e la collegano ad altre strade principali limitrofe.
Il significato di suburbio si estende al sobborgo della metropoli: area che circonda la città ed è sottomessa alla sua giurisdizione, spesso parte di città provvisoria, degradata, priva di infrastrutture e sovraffollata.

Bibliografia

Mumford L., Suburbia and Beyond, in Mumford L., The City in History: Its Origins, Its Transformations, and Its Prospects, New York, 1961; Palen J. J., The Suburbs, New York, 1995.

Copyright © - Riproduzione riservata
Suburbio

Wikitecnica.com