Terrazzo | Wikitecnica.com

Terrazzo

Definizione

Anche denominata terrazza, si tratta di una superficie orizzontale praticabile, scoperta o parzialmente coperta, delimitata da un parapetto. Può essere collocato a un qualsiasi piano di un edificio ed è collegato agli ambienti interni tramite uno o più accessi. Il vocabolo è spesso usato come sinonimo di terrazza, per definire la copertura piana praticabile di un edificio.
Il termine terrazza è anche usato per denominare aree pubbliche o private di grandi dimensioni, con veduta panoramica, in alcuni contesti ottenute per modellazione di un pendio. In epoca moderna, grandi terrazze furono spesso usate nei nosocomi come strutture elioterapiche.
Più in generale il terrazzo/a è uno spazio aperto abitabile.

Generalità

Ai primi del Novecento l’introduzione del calcestruzzo armato dà nuovo impulso all’uso e diffusione di questi ambienti. L’utilizzo di una struttura portante puntiforme, che consente una pianta libera e articolata, e di solai in calcestruzzo armato, resistenti a maggiori carichi a flessione, costituiscono la premessa alla sperimentazione di nuove concezioni spaziali. I manufatti edilizi vengono arricchiti da uno o più terrazze, da un giardino pensile, da un tetto-giardino.
F. Hennebique, nella propria villa a Bourg-la-Reine (1901), verifica le potenzialità tecniche offerte dal calcestruzzo armato, articolando il volume edilizio con terrazze, balconi e giardini pensili.
Nelle abitazioni disegnate da Le Corbusier viene introdotto il terrazzo a livello, concepito come stanza a cielo aperto, senza copertura, protetta dalle quattro pareti verticali. Egli teorizza anche, nei cinque punti dell’architettura, il tetto-giardino, che “restituisce all’uomo il verde, che non è solo sotto l’edificio ma anche e soprattutto sopra”.
Diversamente F. L. Wright predilige nelle sue architetture grandi superfici aggettanti che si proiettano nella natura.
Con diverse declinazioni, il terrazzo rappresenta un elemento di mediazione e di relazione tra interno ed esterno, un invito verso la natura del paesaggio circostante.

Copyright © - Riproduzione riservata
Terrazzo

Wikitecnica.com