Tracciamento (tracciatura) | Wikitecnica.com

Tracciamento (tracciatura)

Definizione

Nell’attività di costruzione in genere, il termine indica quel complesso di operazioni topografiche attraverso le quali si individuano le caratteristiche planimetriche e altimetriche di un’opera sul terreno dove deve realizzarsi.

Generalità

Il tracciamento delle fondazioni di un’opera edilizia è in termini temporali una delle prime attività di cantiere che fornisce alle maestranze edili i riferimenti geometrici necessari per il corretto posizionamento ed esecuzione degli scavi e delle fondazioni. L’operazione è guidata da un tecnico esperto ed il suo livello di complessità nonché la scelta dei metodi e degli strumenti da utilizzare dipende dalle caratteristiche del terreno e dalla geometria dell’edificio.
Per strutture geometricamente regolari e su terreni non accidentali si utilizza il sistema operativo di tracciamento per allineamenti ortogonali; per strutture discontinue non ortogonali e su terreni non pianeggianti o che presentano criticità si utilizza il sistema polare; il sistema di tracciamento misto è quello che combina i due sistemi operativi di tracciamento.
Per il tracciamento è necessario partire dalla lettura a tavolino degli elaborati grafici esecutivi di progetto delle fondazioni per identificare la posizione del perimetro dell’edificio, dell’area di scavo e i relativi punti di riferimento delle fondazioni. Successivamente si procede in situ attraverso il tracciamento sul piano di campagna del perimetro dello scavo di sbancamento attraverso cavalletti o caprette e con appositi ancoraggi e strumenti quali il filo a piombo e guide in corrispondenza degli incroci dei vari allineamenti ortogonali utili si proiettano i punti nodali, fili fissi, sul piano di spiccato in modo da poter riprodurre il contorno degli scavi di fondazioni.
Il tracciamento stradale si effettua riportando sul terreno tramite picchettazione l’asse della strada, come dedotto dagli elaborati esecutivi di progetto.

Copyright © - Riproduzione riservata
Tracciamento (tracciatura)

Wikitecnica.com