Trasmittanza termica | Wikitecnica.com

Trasmittanza termica

La trasmittanza termica (TT) di una parete è il rapporto fra il flusso termico per unità di area che l’attraversa in regime stazionario e la differenza di temperatura fra l’aria dei due ambienti che essa separa. Essa si calcola come inverso della somma delle resistenze termiche di tutti gli strati che costituiscono la parete, inclusi gli strati liminari delle due facce della parete e le intercapedini d’aria eventualmente presenti. A sua volta la resistenza termica di uno strato solido omogeneo è data dal rapporto fra il suo spessore e la sua conduttività termica.
La TT si misura in W/(m2 K) ed è solitamente denotata dal simbolo U. Essa denota l’attitudine di una parete ad essere attraversata dal calore sotto l’effetto di una differenza di temperatura e rappresenta il più importante parametro per descriverne le prestazioni termiche. Il fabbisogno energetico per il riscaldamento di un edificio dipende, in larga parte, dalla TT media delle sue pareti perimetrali. Per questo le leggi vigenti in Italia limitano superiormente la TT delle pareti degli edifici di nuova costruzione o oggetto di importanti ristrutturazioni. I valori limite dipendono sia dalla tipologia di parete (verticale o orizzontale, opaca o trasparente) sia dalla zona climatica in cui è collocato l’edificio.
Il valore di TT di una parete diminuisce al crescere del suo spessore e quando sono presenti al suo interno strati di materiali caratterizzati da bassa conduttività termica.
Nel caso di finestre il valore della TT si calcola tenendo conto della presenza sia delle lastre vetrate che del telaio, come previsto dalla norma UNI EN ISO 10077-1:2007. La determinazione della trasmittanza in opera di pareti opache richiede la misura, per un periodo di tempo che può andare da 1-2 giorni fino ad alcune settimane per le pareti più pesanti, della temperatura dell’aria sui due lati della parete e del flusso termico specifico che l’attraversa.

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Trasmittanza termica

Wikitecnica.com