Travata | Wikitecnica.com

Travata

Tratto originale di sezione tubolare del ponte Britannia.
Tratto originale di sezione tubolare del ponte Britannia.

Definizione

Termine usato per indicare una struttura prevalentemente inflessa composta da un insieme di travi opportunamente collegate. In genere travata indica un insieme di travi di grande luce o, comunque, una struttura destinata a sopportare elevati sovraccarichi. Il termine è usato anche per indicare grandi travi a struttura reticolare e, più frequentemente, gli impalcati da ponte.

Generalità

Le travate reticolari sono costituite da aste disposte in modo tale da assorbire le sollecitazioni di flessione e di taglio d’insieme della struttura tramite sforzi assiali di trazione e di compressione nelle aste (tiranti e puntoni). Sono composte da aste longitudinali (correnti, di contorno o di briglia), montanti (ad asse verticale) e diagonali collegati, per gli elementi in acciaio, tramite giunti chiodati (usati in passato), bullonati o saldati. Le travate reticolari vengono distinte in base alle caratteristiche geometriche; ad esempio è detta parabolica se uno dei due correnti presenta la forma di una parabola, lenticolare se entrambi i correnti sono parabolici. Esistono poi le travate reticolari a correnti paralleli e quelle a correnti inclinati (ad es. travi Polonceau e capriate). Le travate reticolari sono di comune impiego nel campo civile per coperture, ponti e tralicci.
Gli impalcati da ponte spesso sono costituiti da travate parallele principali rese solidali trasversalmente, al fine di conferire rigidezza torsionale all’impalcato quando soggetto a carichi eccentrici, tramite traverse di collegamento. Gli schemi statici delle travate da ponte sono isostatici (travata appoggiata, con sbalzi, Gerber) o iperstatici (travata continua). La determinazione delle sollecitazioni interne in una travata continua richiede la conoscenza della deformabilità della struttura e rappresenta forse il primo problema iperstatico con risvolti applicativi importanti (si veda la travata tubolare metallica su quattro campate del ponte ottocentesco Britannia).

Copyright © - Riproduzione riservata
Travata

Wikitecnica.com