Tromba | Wikitecnica.com

Tromba

Definizione

La tromba è un elemento di raccordo, formata da un piccolo arco o da una nicchia semiconica, collocata agli angoli superiori di un vano a pianta quadrangolare o poligonale per creare un ottagono su cui impostare una volta a vela o una cupola. Detta anche cuffia, la sua funzione è simile a quella del pennacchio, triangolo sferico, dal quale si differenzia in quanto la tromba è definita da una sezione di cono o da altra superficie curva, articolata in una serie di archi sovrapposti, aggettanti verso l’interno della crociera.

Generalità

In genere la tromba d’angolo, già nota all’architettura romana (grandi terme della Villa Adriana a Tivoli), viene utilizzata nei martyria siriani del VI secolo e in un gruppo di battisteri dell’area campana, tra la metà del IV e la fine del V secolo (Capua, Napoli e San Giovanni in Fonte a Marcellianum); la tromba viene ripresa nel Sant’Antioco a Sulci in Sardegna nel VI secolo.
L’impiego della tromba è molto diffuso nell’architettura bizantina, nei tipi delle chiese ottagona con cupola e a croce greca, mediata dagli edifici religiosi armeni, dove se ne riscontra l’uso a partire dal VII secolo, raggiungendo in seguito la Grecia (Katholikon di Chios; 1042) e il monastero di Osios Loukàs (1020) e Costantinopoli.
Gli invasi a pianta poligonale o circolare dei battisteri determinano un utilizzo di raccordi strutturali con il tamburo che prediligono, per istanze costruttive, le trombe nei casi di Galliano (primi decenni XI), Biella (secondo quarto XI) e Arsago Seprio (seconda metà XII).
Il sistema con tromba risulta molto utilizzato nell’architettura romanica, in Francia nelle chiese di Ainay, Lione e Tournus e nella cattedrale di Le Puy, e nelle regioni settentrionali, nella cattedrale di Spira (1025-1106), di Worms (1181), nella basilica dei Santi Apostoli di Colonia.
In area lombarda e toscana lo si ritrova in numerosi esempi tra i quali San Michele di Pavia, Sant’Ambrogio a Milano e la cattedrale di Pisa.

Copyright © - Riproduzione riservata
Tromba

Wikitecnica.com