Unità di trattamento aria (UTA) | Wikitecnica.com

Unità di trattamento aria (UTA)

Definizione

Si tratta di una macchina a sezioni componibili, ognuna delle quali destinata a una diversa funzione. Nella configurazione classica prevede tre batterie di scambio termico (preriscaldamento, raffreddamento e postriscaldamento), una sezione di umidificazione, serrande di regolazione della portata d’aria, filtri di diversi tipi ed efficienza, ventilatori di ripresa e di mandata dell’aria; può ospitare anche recuperatori di calore, camere di miscela, silenziatori.

Generalità

Elemento indispensabile negli impianti di condizionamento ha funzioni diverse in funzione della tipologia di impianto. Generalmente nella stagione invernale provvede a incrementare la temperatura e l’umidità dell’aria, attraverso la successione di preriscaldamento, umidificazione e postriscaldamento. Nella stagione estiva provvede a diminuire la temperatura e l’umidità dell’aria attraverso la successione di raffreddamento e postriscaldamento.
Le batterie di riscaldamento sono in generale alimentate da acqua calda, mentre quelle di raffreddamento da acqua fredda.
La sezione di umidificazione può essere alimentata con acqua liquida o, in alternativa, con vapore, laddove sussistano determinati requisiti di igienicità e purezza dell’aria. Può essere realizzata con ugelli nebulizzatori, con pacco evaporante in cellulosa (imbevuta di acqua) o con iniezione di vapore nella corrente d’aria.
La sezione filtrante, di grande importanza per garantire una buona qualità dell’aria, è in generale costituita da filtri in successione, caratterizzati da efficienza di filtrazione crescente.
Per contenere i consumi energetici possono essere adoperati recuperatori di calore di diverso tipo o camere di miscela e si possono adottare strategie di raffrescamento gratuito (free cooling) con aria esterna.
Di fondamentale importanza è la manutenzione e la regolare pulizia di tutte le sezioni dell’UTA con particolare riguardo per le sezioni filtranti e per le sezioni “bagnate” (umidificazione e raffreddamento).

Copyright © - Riproduzione riservata
Unità di trattamento aria (UTA)

Wikitecnica.com