Urbanesimo | Wikitecnica.com

Urbanesimo

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con G. Bertrando Bonfantini.

Definizione

Con il termine, il cui uso si afferma in Italia nei primi anni del ’900, in letteratura si indicano:

  1. l’afflusso della popolazione rurale nei centri urbani attraverso movimenti migratori interni;
  2. l’esito di questi fenomeni, ovvero la crescita demografica delle città;
  3. il passaggio della popolazione ad attività economiche non rurali;
  4. il modo di vita, l’organizzazione, la cultura che contraddistinguono le società urbane.

Generalità

I primi due significati vengono talvolta attribuiti anche al termine urbanizzazione; a questa parziale sovrapposizione semantica concorrono anche le corrispondenze linguistiche di urbanesimo con urbanization (ma anche urbanism) nell’inglese americano, urbanisation in francese, urbanización in spagnolo. Tuttavia, urbanesimo si riferisce più propriamente ai fatti demografici e sociali, urbanizzazione a quelli fisici legati alla trasformazione dello spazio.
Se associato alla rivoluzione urbana, l’urbanesimo è fenomeno antico che risale al neolitico. In epoca moderna, si è soliti indicare con questo termine la grande stagione di migrazione verso le città per effetto della rivoluzione industriale. Il superamento a scala planetaria della popolazione rurale da parte di quella urbana (2006) è manifestazione di quello che secondo alcuni studiosi costituisce un nuovo, diverso urbanesimo, che vede protagoniste soprattutto le città dei paesi in via di sviluppo.

Bibliografia

Bairoch P., De Jéricho à Mexico. Villes et économie dans l’histoire, Arcades Gallimard, Paris, 1985; Ceri P., Industrializzazione e sviluppo urbano, Loescher, Torino, 1978; Gordon Childe V., The Urban Revolution, in «Town Planning Review», vol. 21, no. 1, 1950, pp. 3-17; Mela A., Sociologia delle città, NIS, Roma, 1996; Véron J., L’urbanisation du monde, Éditions La Découverte, Paris, 2006;
Wirth L., Urbanism as a Way of Life, in «The America Journal of Sociology», vol. 44, no. 1, 1938, pp. 1-24.

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Urbanesimo

Wikitecnica.com