Urbanizzazione | Wikitecnica.com

Urbanizzazione

Questo articolo è stato scritto in collaborazione con G. Bertrando Bonfantini.

Definizione

Il termine si afferma nella seconda metà del ’900 per indicare:

  1. il processo di concentrazione della popolazione a formare e/o rafforzare insediamenti urbani;
  2. gli esiti e la misura di tali processi;
  3. più raramente, il modo di vita proprio delle società urbane e la sua diffusione;
  4. specificamente, i processi di crescita fisica dell’insediamento urbano;
  5. in senso tecnico, l’insieme delle opere per attrezzare gli insediamenti urbani con le dotazioni necessarie.

Generalità

Storicamente, la concentrazione demografica e la crescita fisica degli insediamenti urbani sono stati fenomeni contestuali: per questo il termine urbanizzazione si è indifferentemente riferito a fatti demografici, sociali, fisici, con una parziale sovrapposizione ai significati di urbanesimo. Tuttavia, soltanto con urbanizzazione si indicano le forme e i processi di trasformazione materiale del suolo a fini insediativi.
Per indicare la comparsa di formazioni urbane discontinue e diffuse accanto a quelle tradizionali compatte e concentrate, un territorio urbanizzato interessato da dinamiche insediative non univoche e con andamenti diversi nel tempo, l’aggiunta di vari suffissi (sub-, dis-, ri-, contro-, peri-) ha declinato i significati del termine.

Bibliografia

Berry B, Urbanization and Counterurbanization, Sage, Beverly Hills (CA), USA, 1976; Burdett R., Sudjic D. eds., The Endless City, Phaidon, London, 2007; Dematteis G.  (a cura), Il fenomeno urbano in Italia. Interpretazioni, prospettive, politiche, Franco Angeli, Milano, 1992; Kingsley D., The Urbanization of Human Population, in «Scientific American», vol. 213, n. 3, 1965, pp. 40-53; Tisdale H., The Process of Urbanization, in «Social Forces», vol. XX, 1942, pp. 311-316; Vergati S., L’urbanizzazione. Concetti, problemi, processi, Palumbo Editore, Palermo, 1982.

Copyright © - Riproduzione riservata
Urbanizzazione

Wikitecnica.com