Verifica prestazionale | Wikitecnica.com

Verifica prestazionale

Definizione

La verifica prestazionale permette, sulla base di criteri prestazionali, di valutare la conformità ad un requisito prestazionale. La verifica prestazionale rinvia alla valutazione e all’attestazione di conformità, in forma di dichiarazione o certificazione. Una verifica può essere effettuata tramite metodi e procedure di prova, di simulazione, di osservazione sperimentale, di ispezione, di esame e di analisi ecc.

Generalità

La verifica prestazionale è volta a dimostrare in modo affidabile che l’oggetto di valutazione della conformità soddisfa un requisito specificato. L’affidabilità della verifica, secondo ISO 9000, e la sua dimostrazione a chi ne utilizza i risultati, fanno parte del problema più generale dell’affidabilità della valutazione di conformità, che deve essere fondata sul riferimento a regole, metodi e procedure riconducibili a uno schema di valutazione della conformità, riconosciuto valido per l’oggetto considerato e che generalmente è gestito con riferimento a norme, a livello internazionale, regionale, nazionale o sub-nazionale. La valutazione della conformità può essere articolata in (UNI CEI EN ISO IEC: Valutazione della conformità Vocabolario e principi generali: 2005):

  • selezione; ovvero identificazione e informazioni sull’oggetto della valutazione
  • determinazione; ovvero campionamento, prove, verifiche propriamente dette
  • riesame ed attestazione; ovvero verifica delle attività svolte e dei risultati e rilascio di attestazione.

La verifica prestazionale nel caso di un prodotto innovativo comporta quasi sempre prove di laboratorio e verifiche sperimentali, per il rilascio di benestari tecnici. Per i prodotti non innovativi, la Regolamentazione europea sui prodotti da costruzione, pur confermando la importanza delle verifiche prestazionali, afferma che, quando appropriati, gli standard devono fornire metodi meno onerosi delle prove di laboratorio e sperimentali per valutare le prestazioni.

Copyright © - Riproduzione riservata
Verifica prestazionale

Wikitecnica.com