Calcestruzzo (fibrorinforzato) | Wikitecnica.com

Calcestruzzo (fibrorinforzato)

Definizione

Definito anche FRC (Fiber Reinforced Concrete) è un materiale composito, costituito da una matrice di cls con miscela caratterizzata da un maggiore contenuto di cemento e aggregati di dimensioni ridotte, a cui vengono aggiunte fibre di rinforzo a base di acciaio, vetro o materie plastiche.
Le fibre (lunghe continue o corte) sono disposte in maniera casuale o secondo direzioni prestabilite in modo da incrementare la resistenza all’usura, alcune proprietà meccaniche (resistenza a flessione e contenimento delle fessurazioni) e termiche.

Tipologie

I tipi di cls fibrorinforzato si differenziano in base al materiale delle fibre di rinforzo: 1. fibrorinforzati di acciaio, ottenuti inserendo nella matrice di cls sottili fibre di acciaio disposte in maniera casuale, si da offrire un rinforzo multidirezionale, od opportunamente orientate, per rinforzare l’elemento in una direzione prestabilita. Tali prodotti trovano applicazione nella realizzazione di elementi strutturali precompressi, pannelli prefabbricati ed interventi di consolidamento; 2. fibrorinforzati di vetro (GRC, Glass Reinforced Concrete) ottenuti aggiungendo al cls fibre di vetro in fili semplici, intrecciati o reti di diversi tipi che consentono, nonostante la fragilità, di ottenere una maggiore resistenza alla flessione, al calore ed al fuoco. Trovano applicazione nella produzione di pannelli di tamponamento prefabbricati ed intonaci; 3. fibrorinforzati di materia plastica (FRP, Fiber Reinforced Polymer) derivanti dall’unione di cls e fibre polimeriche (polipropileniche ed acriliche) che vengono energicamente mescolate a secco con ghiaia e sabbia prima dell’aggiunta di acqua e cemento per garantire l’omogeneità dell’impasto. Grazie all’alta elasticità delle fibre polimeriche, il comportamento a flessione ed agli urti di questo tipo di cls è migliore rispetto agli altri fibrorinforzati, consentendone l’uso per la realizzazione di pannelli ed elementi sottili.

Bibliografia

AA.VV., L’atlante del cemento, Torino, 2004; Faresin A., Architettura in calcestruzzo. Soluzioni innovative e sostenibilità, Torino, 2012; Nesi A. (a cura di), Progettare con l’informazione, Gangemi, Roma, 2008. 

Copyright © - Riproduzione riservata
Calcestruzzo (fibrorinforzato)

Wikitecnica.com