Carta tecnica | Wikitecnica.com

Carta tecnica

Definizione – Etimologia

Rappresentazione grafica sul piano, simbolica e in scala ridotta, che sintetizza il lavoro di misura e di comprensione di un territorio. Quando la scala della carta è inferiore a un certo limite, si usano segni convenzionali per indicare gli elementi non rappresentabili in vera grandezza: le carte così ottenute si dicono “rilevate” e sono la base per la redazione delle carte speciali o a scale minori. Una carta rilevata, che contiene la completa descrizione plano-altimetrica del terreno, è anche “regolare” quando riporta la quadrettatura chilometrica o il reticolato geografico e rispetta le tolleranze predefinite.

Generalità

La produzione cartografica italiana è regolata da una serie di provvedimenti legislativi che si sono susseguiti dall’Unità d’Italia ai giorni nostri. Ogni Regione si è assunta il compito di provvedere alla stesura di una propria carta tecnica a grande scala (C.T.R.), generalmente 1:5000 ma anche 1:10000, così detta in quanto destinata precipuamente ai tecnici che hanno nel “terreno” l’ambiente di lavoro; tale carta, destinata a colmare la lacuna esistente fra le carte catastali a grande scala e le carte a media scala dell’Istituto Geografico Militare, è prodotta con metodo aerofotogrammetrico ed è inquadrata nella rappresentazione nazionale Gauss-Boaga.
La carta tecnica è stata per molto tempo la base per la redazione delle diverse carte tematiche di un territorio, sia quelle fisiche sia quelle antropiche, ma l’avvento dell’elettronica e dell’informatica ha rivoluzionato il rapporto tra la carta di base e i molteplici elaborati aventi per oggetto temi specifici: il trattamento informatico dei dati consente, infatti, di associare a ogni entità territoriale molteplici informazioni, incluse quelle non rappresentabili per convenzione cartografica, e di sostituire alla carta tradizionale la carta numerica, che diventa la vera e propria ossatura portante di un più complesso sistema informativo territoriale nel quale ogni dato è georeferenziato.

Copyright © - Riproduzione riservata
Carta tecnica

Wikitecnica.com