Cloaca | Wikitecnica.com

Cloaca

Definizione – Etimologia

Dal lat. arcaico clŭō o cloō (“purgo”), analogo al greco κλύζω, che significa “lavare, purificare”. Opera di canalizzazione sotterranea destinata a raccogliere le acque di rifiuto di un centro urbano, scaricandole in un fiume o nel mare. Sinonimo di “fognatura”, il termine è utilizzato specialmente per le strutture del mondo antico.

Storia

Alcune forme di irreggimentazione delle acque di scolo furono realizzate in laterizio sin dall’epoca assiro-babilonese (si conoscono strutture simili a Babilonia), mentre il groviglio di tubature afferenti alla grande cloaca di Atene del V secolo a.C., scoperta sotto l’agorà, testimonia l’alto livello di ingegnerizzazione già raggiunto dal mondo greco.
Tuttavia, è nel periodo romano che tali conoscenze si perfezionano in soluzioni di grande perizia tecnica. Considerata da Strabone e da Plinio come una delle più alte imprese umane, la costruzione di un sistema di fognature a Roma si attribuisce ai re Tarquinio Prisco e Tarquinio il Superbo, costituendo quindi uno specifico portato della tecnologia idraulica etrusca. Questa rete di condutture, secondo Livio, non sarebbe stata originariamente pensata per lo spurgo delle acque nere, ma per il prosciugamento dei fondovalle paludosi della città e per la canalizzazione dei corsi d’acqua che lo attraversavano. Il completamento della bonifica coincise con la prima pavimentazione del foro.
Si conoscono diverse cloache antiche, di cui certamente la più nota è la Cloaca Maxima, parzialmente ancora in funzione. Costituita da una lunga galleria voltata a botte (forse a cielo aperto nella sua fase iniziale), è caratterizzata da tecniche e materiali diversi che ne impediscono una datazione univoca. Lungo il percorso che la conduceva a sfociare nel Tevere, attraversava il foro, dove incontrava in superficie il santuario di Cloacina.

Bibliografia

Bauer H., voce Cloaca, Cloaca Maxima, in Steinby E. M., Lexicon Topographicum Urbis Romae, vol. I, Roma, 1993, pp. 288-290; Malacrino C. G., Ingegneria dei Greci e dei Romani, Verona, 2010.

Copyright © - Riproduzione riservata
Cloaca

Wikitecnica.com