Cooperativa edilizia | Wikitecnica.com

Cooperativa edilizia

Definizione

Sono vere e proprie società cooperative – e, perciò, soggette agli inderogabili principi di mutualità e assenza di scopi di lucro –, costituenti il più rilevante insieme di enti privati cui le norme sull’edilizia residenziale pubblica affidano le funzioni di soggetti attuatori dell’attività costruttiva in materia.

Generalità

La parte più cospicua delle norme su tali cooperative, oltre agli aspetti organizzativi e i rapporti con i soci, ne regolano il procedimento per costruire e conseguire gli alloggi e.r.p (edilizia residenziale pubblica).
Oltre alle agevolazioni per le cooperative tra dipendenti pubblici e alla possibilità di costituirne di miste (con soci anche di altra provenienza), le prime furono abilitate dalla legge a costruire alloggi sia a proprietà divisa, sia a proprietà indivisibile, facoltà, questa, con la riforma del 1959 accordata pure alle seconde. In ogni caso, tal riforma consente ai soci di cooperative a proprietà indivisa di riscattare l’alloggio loro assegnato anche se la cooperativa non voglia trasformarsi in una a proprietà indivisa (Cons. St., sez. IV, 12 marzo 1996, n. 335). Il socio, però e se la sua cooperativa è sovvenzionata con contributo statale, non acquista subito la proprietà dell’immobile così costruito, ma soggiace al complesso procedimento articolato nelle diverse e inderogabili fasi di prenotazione, assegnazione, stipulazione di mutuo individuale, solo al momento della quale si ha il passaggio di proprietà (Cons. St., sez. IV, 27 dicembre 1994, n. 1064). Se il socio recede prima di quest’ultimo, ha diritto sia alla liquidazione della quota sociale per tutte le somme versate, sia alla restituzione di quanto da lui anticipato per l’acquisto e l’assegnazione dell’alloggio, ma non lo può più ritenere e lo deve restituire alla cooperativa (Cass., sez. I, 10 luglio 2009 n. 16304).
Dette cooperative, imprese private, per la loro specifica attività perseguono finalità di interesse pubblico e sono sempre sottoposte al penetrante controllo, anche sanzionatoria, della Regione.

Copyright © - Riproduzione riservata
Cooperativa edilizia

Wikitecnica.com