Costruzione (costruzioni) | Wikitecnica.com

Costruzione (costruzioni)

Dal lat. con-struere, costruire in modo organizzato.

In architettura indica sia l’operazione che il risultato del costruire, ovvero della realizzazione materiale di un’opera edilizia, ottenuta dalla composizione e sovrapposizione sistematica di elementi costruttivi. Dal verbo struere deriva anche il termine struttura.

Per estensione, il termine costruzione è utilizzato tanto per indicare la realizzazione di manufatti in genere, quanto anche di elementi astratti (esempio: costruzione grammaticale). La costruzione è la fase intermedia del processo completo di realizzazione di un’opera, che inizia con l’ideazione e la progettazione, continua appunto con la costruzione fisica e termina con il collaudo, che è preliminare all’utilizzo. Da un punto di vista normativo, la fase di costruzione di un’opera edilizia deve essere preceduta dal rilascio di un’autorizzazione e presuppone quantomeno il deposito del progetto presso un ente pubblico di controllo, con la definizione di cinque figure con specifiche responsabilità rispetto alla realizzazione della costruzione: il proprietario, il progettista, il costruttore, il direttore dei lavori e il collaudatore. La costruzione è di regola sottoposta al rispetto di norme edilizie e tecnico costruttive.

Fino alla metà del XX secolo ogni costruzione poteva essere indicata con il termine di opera d’arte (arte del costruire). L’introduzione alla fine del XVIII secolo di nuovi materiali, dei quali non si aveva esperienza, ha imposto la revisione delle regole del costruire e la definizione di una nuova scienza in grado di prevedere il comportamento delle nuove costruzioni: con le espressioni scienza e tecnica delle costruzioni si indicano le nuove discipline, nate nel XIX secolo, che affrontano rispettivamente gli aspetti teorici e applicativi della progettazione, del dimensionamento e della realizzazione delle strutture e delle costruzioni in genere.

Copyright © - Riproduzione riservata
Costruzione (costruzioni)

Wikitecnica.com