Impermeabilizzante | Wikitecnica.com

Impermeabilizzante

Definizione

Proprietà di materiali o dispositivi tecnici in grado di impedire il passaggio di fluidi. La capacità impermeabilizzante deve essere associata a un grado di elasticità che consenta l’adattamento alle deformazioni delle strutture di supporto (per variazioni di temperatura o per azione di carichi). In edilizia i materiali impermeabilizzanti sono impiegati per proteggere parti dell’edificio da acque meteoriche o dall’umidità del terreno.

Configurazione

Prodotti sfusi: applicati a caldo o a freddo, liquidi o in pasta, sono messi in opera in strati di spessore uniforme e senza giunti; indicati per impermeabilizzare superfici irregolari ed elementi di forma complessa.
Membrane: prodotte in rotoli o teli, vengono disposte con i lembi sovrapposti e saldate tra loro per assicurarne la continuità; garantiscono spessore costante, caratteristiche uniformi e rapidità di posa in opera su superfici regolari. Possono essere costituite da sostanze bituminose (bitumi polimeri e bitumi ossidati) o sintetiche.

Posa in opera

A freddo: realizzata a spruzzo, a pennello o a spazzolone, è indicata per emulsioni di asfalti o bitumi con l’uso di acqua o solventi e aggiunta di addensanti e sostanze che migliorano la resistenza meccanica; gli impermeabilizzanti applicati a freddo hanno scarsa durabilità, poiché perdono plasticità nel tempo. La posa a freddo è anche realizzata per prodotti sintetici a base polimerica, applicati in più strati, tra i quali può essere inserita un’armatura.
A caldo: realizzata ad asfalto colato o con sistema multistrato. Il primo sistema, in disuso, prevede la stesura in più strati successivi di una miscela di asfalto, bitume e sabbia, riscaldata a 250 °C, fino a spessori di 2 cm. Il sistema multistrato tradizionale ha strati alternati di bitume ossidato misto a inerti e cartonfeltri bitumati, protezione finale con ghiaietto. Oggi è realizzato con membrane a base di bitumi modificati polimeri, con armatura minerale (vetro velo) o sintetica (tessuto non tessuto di fibra di poliestere).

Copyright © - Riproduzione riservata
Impermeabilizzante

Wikitecnica.com