Litorale | Wikitecnica.com

Litorale

Definizione – Etimologia

Dal lat. litoralis, forma aggettivata di litus, di origine incerta (cfr. lido nel dialetto veneziano), il termine indica un tratto di terra prospiciente il mare, estensivamente anche spiagge e rive.

Generalità

Il litorale è quel tratto costiero che separa la terra emersa dal mare e in questo senso è comunemente utilizzato come sinonimo di costa; quando è sabbioso viene chiamato spiaggia. Un litorale è delimitato verso il mare dal piede della spiaggia, cioè dalla linea di transizione tra fondale sabbioso e fangoso, e verso terra dalla linea in cui cessa l’influenza del mare (per esempio, in una laguna il punto in cui l’acqua non è più salata ma dolce); tuttavia è molto difficile tracciare un confine netto tra terra e mare, a causa delle maree e di altri fenomeni naturali complessi.
Geomorfologicamente, una regione litorale può essere alta e rocciosa oppure bassa e sabbiosa; in quest’ultimo caso può essere direttamente attaccata alla terra (cordone litorale) o separata da una baia o da una laguna (barriera litorale).
Un tema di grande attualità è costituito dalla difesa dei litorali, soggetti a erosione e arretramento per cause naturali e antropiche, tra cui l’eustatismo, la creazione di invasi artificiali, l’errata progettazione di scogliere artificiali e lo sfruttamento turistico delle aree costiere. A tal proposito, una speculazione selvaggia minaccia di degradare progressivamente centinaia di chilometri di litorale, con risultati catastrofici.
Lungo le coste europee, per esempio, si alternano aree fortemente urbanizzate e aree naturali e agricole, influenzate, però, dalla presenza delle concentrazioni urbane vicine e sempre più in espansione. Nonostante tali territori siano sottoposti a un rigido regime di tutela, il processo di degrado sembra spesso non essersi arrestato: è assai comune, infatti, osservare litorali totalmente deturpati da costruzioni inserite nel paesaggio fuori da ogni controllo urbanistico e ambientale.

Copyright © - Riproduzione riservata
Litorale

Wikitecnica.com