Livello di prestazione | Wikitecnica.com

Livello di prestazione

Definizione

Il termine indica il valore di variabili o di attributi, univocamente individuati, che definisce e delimita una caratteristica prestazionale in relazione a un requisito prestazionale e relativa specificazione di prestazione.

Generalità

La determinazione di un livello di prestazione è condotta secondo il processo e i metodi di verifica prestazionale. Il livello di prestazione viene riportato nella documentazione tecnica, secondo le modalità di attestazione previste nelle norme: certificazioni o dichiarazioni. Il termine si riferisce a prodotto edilizio in senso lato: prodotto, processo, sistema. Il prodotto al quale ci si riferisce deve essere precisamente identificato fornendo informazioni sull’uso previsto, la tipologia di prodotto, le condizioni di installazione, manutenzione e durabilità. I livelli prestazionali identificano il profilo prestazionale del prodotto che sarà confrontato con il programma prestazionale.
Il termine è utilizzato nella Direttiva dell’Unione Europea sui Prodotti da Costruzione (Direttiva 89/106/EEC), nel 2011 sostituita da un regolamento, a indicare i livelli o le classi di prestazione dei prodotti da costruzione, in relazione alle caratteristiche essenziali stabiliti dalla Commissione Europea o dagli Enti di normazione in standard armonizzati. Un prodotto è ritenuto soddisfare determinati livelli o classi di prestazione sotto determinate condizioni che possono comportare la effettuazione di prove. Il termine è utilizzato nelle norme internazionali sia per indicare il valore che assume una caratteristica prestazionale di un prodotto sia per indicare la corrispondente specificazione di prestazione. La norma terminologica italiana UNI 10838:1999 utilizza invece di “livello di prestazione” di un prodotto “specifica di prestazione” come termine “… che definisce e delimita la risposta progettuale a una o più specificazioni di prestazione”.

Copyright © - Riproduzione riservata
Livello di prestazione

Wikitecnica.com