Pietra composita | Wikitecnica.com

Pietra composita

Definizione

La definizione di pietra composita associa al termine identificante i materiali lapidei il concetto di “composito” che la distingue dai composti naturali avvicinandola piuttosto alle caratteristiche di altri materiali della modernità, i compositi avanzati, il cui sviluppo è legato a contesti industriali estremamente differenti (aereospaziale, aeronautico…). È considerata pietra composita la pietra naturale o agglomerata, tagliata in lastre sottili, accoppiata per stratificazione ad altri materiali (honeycomb).
La definizione è riferibile anche alla pietra artificiale realizzata per agglomerazione con specifica e brevettata tecnologia di produzione italiana, nota a livello mondiale, che sostiene molteplici realtà industriali internazionali.

Generalità

Le materie prime per realizzarla sono aggregati, cariche minerali, legante, coloranti, additivi. Si possono utilizzare aggregati di varia natura (quarzo, granito, sabbia silicea, marmo ecc.) ai quali aggiungere svariati tipi di materiali lapidei e non (madreperla, lapislazzuli, conchiglie, vetri colorati, specchi ecc.) che conferiscono espressività al prodotto finito. L’impasto è legato con resina strutturale organica oppure, a seconda dell’impianto, con legante idraulico inorganico.
La definizione di “composito” prevede che si tratti di un prodotto complesso, non monomateriale, le cui qualità siano superiori alla somma delle proprietà dei singoli componenti. Operando industrialmente attraverso operazioni di mix design, valutando opportunamente qualità e composizione degli elementi, se ne possono enfatizzare infatti le caratteristiche tecniche ottenendo elevata concentrazione (fino al 96%) di aggregati lapidei naturali, costanza fisico-tecnica e uniformità cromatica. La Pietra composita, oggetto di specifiche norme tecniche europee, risulta resistente all’usura, alle aggressioni chimiche, alle sollecitazioni meccaniche, alle macchie, antistatica, resistente al gelo, alle radiazioni UV, antiscivolo, antismog e antibatterica.

Copyright © - Riproduzione riservata
Pietra composita

Wikitecnica.com