Rappresentanza, ambienti di | Wikitecnica.com

Rappresentanza, ambienti di

Definizione – Etimologia

Dal lat., composto della particella re– (di nuovo) e praesentàre (portare al cospetto).
Locali, stanze, sale di un edificio o di un complesso edilizio destinati a ricevere ospiti, concedere udienze, svolgere cerimonie ufficiali.

Generalità

Sono generalmente localizzati in modo che sia possibile accedervi senza attraversare ambienti privati né di servizio, dai quali si distinguono per articolazione formale, dimensione e ricchezza decorativa. Avendo la funzione, come indica il termine, di rappresentare, mostrare, manifestare la ricchezza, il prestigio o il potere del proprietario, della carica politica o dell’istituzione che vi riceve gli ospiti o le delegazioni, gli ambienti di rappresentanza sono i locali più sontuosamente decorati dell’edificio nel quale si trovano. Allo stesso scopo spesso vi si espongono le collezioni di opere d’arte di proprietà dell’istituto o della carica ospitante, valorizzate frequentemente da allestimenti e sistemi di illuminazione particolari. Nelle residenze private corrispondono al salone o alla galleria, mentre negli edifici sede di grandi aziende, società e istituzioni gli ambienti di rappresentanza sono in genere ampie sale per convegni, riunioni, consigli d’amministrazione o conferenze stampa.
Esempi di ambienti di rappresentanza sono rintracciabili, elaborati in forme diverse, in tutte le epoche storiche. Tra i molti casi si ricordano: la Sala del Trono del Palazzo di Cnosso; il megaron miceneo; l’oikos nelle case di Priene; il tablinum nella domus romana; l’Aula Regia nella Domus Flavia sul Palatino; la Basilica di Costantino a Treviri; la Cappella Palatina di Aquisgrana; la Sala dell’Udienza a Palazzo Vecchio a Firenze; la Camera degli Sposi nel castello di San Giorgio a Mantova; la Prima Sala di Rappresentanza del Palazzo del Quirinale a Roma; la Sala delle Cariatidi nel Palazzo Reale di Milano; le sale di rappresentanza asburgiche nell’Albertina a Vienna; lo Studio Ovale della Casa Bianca a Washington; l’Aula Paolo VI in Vaticano.

Copyright © - Riproduzione riservata
Rappresentanza, ambienti di

Wikitecnica.com