Ring-fort | Wikitecnica.com

Ring-fort

Definizione – Etimologia

Vocabolo inglese composto dai termini ring, “cerchio”, “anello” e fort “fortezza”, indica un insediamento fortificato, generalmente di forma circolare, tipico dell’Irlanda arcaica. Sono termini correlati: bailey, recinto posto ai piedi della motta; cashel/cáiseal e cáthair/caher, fortilizi in pietra tipici dell’Irlanda nord e sud-occidentale e della Cornovaglia; dún, cittadella fortificata della Scozia; lios, generalmente lo spazio interno a un recinto munito.

Derivazione – Processo formativo

Impianto a carattere difensivo, forse codificato già dall’età del bronzo, il ring-fort risulta composto da un recinto, generalmente delimitato da un fossato, al cui interno sono disposti uno o più edifici. 
I ring-fort hanno perlopiù forma circolare, ovale, o a D e sono localizzati su pendii esposti a sud e a est. La delimitazione, eseguita con materiali disponibili in loco, può consistere di grosse pietre a secco, di una struttura mista in legno e pietra o più semplicemente di un terrapieno. L’uso del fossato era subordinato all’assenza di pietre per la costruzione del circuito murario e alla presenza di un terreno tenero. L’entrata, a nord-est o sud-est, era situata al fine di agevolare lo scolo delle acque nella parte bassa del recinto al cui interno sorgeva un edificio centrale, in legno o pietra, spesso con fabbricati annessi, a volte su piattaforme. 
Simbolo di distinzione gerarchica, economica e sociale, il ring-fort, realizzabile con scarsi mezzi, vide una rapida e sostanziale diffusione dal V all’XI secolo, affermandosi con tipologie analoghe anche in Cornovaglia, Galles, e Scozia. Dal V secolo i primi monaci cristiani utilizzarono questo modello insediativo per i loro monasteri.

Bibliografia

Limbert D., Irish Ringforts: A Review of their Origins, in “Archaeological Journal”, 1996, 153, pp. 243-289; Stout M., The Irish Ringfort, Four Court Press, Dublino, 1997; Stout M., Early Christian Ireland: Settlement and environment, in A History of Settlement in Ireland, Londra, 2000.

Copyright © - Riproduzione riservata
Ring-fort

Wikitecnica.com