Stele | Wikitecnica.com

Stele

Definizione

Si tratta di una lastra verticale di pietra o di marmo infissa direttamente nel terreno o su di una base. Può avere funzioni commemorative, votive o funerarie ed è attestata in epoche e civiltà diverse. Riporta su uno o più lati una decorazione a volte accompagnata da iscrizioni.

Generalità

Nel Vicino Oriente stele con motivi geometrici sono attestate nel X millennio a.C. a Pella in Giordania; altrettanto antiche (IV millennio a.C.) sono quelle di Uruk in Mesopotamia (in una compaiono due donne e in un’altra un leone). Notevoli sono le stele ritrovate a Ebla in Siria (III millennio a.C.) con scene cultuali e mitologiche. Anche nell’Antico Egitto la stele svolge funzioni funerarie o commemorative e la decorazione è spesso integrata da una iscrizione. I più antichi esempi appartengono alle tombe reali della Prima Dinastia (2925-2775 a.C.), un uso che continuerà anche nelle dinastie successive.
Nel mondo elladico non mancano esempi antichi: è il caso delle stele del recinto sepolcrale di Micene (XVI sec. a.C.) dalla forma rettangolare e decorate con motivi geometrici o scene di caccia. Nella Grecia classica (VI-V sec. a.C.) il loro uso in campo funerario raggiunge alti livelli artistici (come nel caso della stele di Aristion, opera di Aristocle del 525 a.C. o di quella di Heghesos, di V sec. a.C., entrambe di officine ateniesi). Di solito sono poste su di un gradino e sono sormontate da un timpano a palmette. Possono riportare il nome del defunto che vi è raffigurato in scene di vita quotidiana o di commiato. Una legge suntuaria di Demetrio Falereo del 317 a.C. ne limiterà l’uso determinandone la scomparsa. In Etruria si trovano stele aniconiche o scolpite fin dal VI sec. a.C., mentre nel mondo romano sono poste per lo più sulle tombe: l’iscrizione e la raffigurazione completano l’oggetto. Anche nell’Islam perdurerà l’uso funerario della stele caratterizzata dalla sola incisione con i dati biograficii e sociali del defunto.

Copyright © - Riproduzione riservata
Stele

Wikitecnica.com