Telai (infissi) | Wikitecnica.com

Telai (infissi)

Definizione

Componenti del sistema degli infissi costituiti da elementi rettilinei, montanti e traverse, destinati a realizzare un insieme rigido di collegamento tra il serramento e l’apertura nella parete perimetrale.

Generalità

Il collegamento tra parete e telaio può avvenire anche attraverso un controtelaio a cui il telaio è fissato a secco attraverso fissaggi puntuali.  Nell’infisso apribile sono presenti due telai, telaio mobile e telaio fisso; il collegamento tra i due è realizzato attraverso i dispositivi di movimentazione del serramento. I componenti dei telai sono i montanti verticali, le traverse inferiore e superiore oltre a eventuali montanti e traverse intermedie.
I telai possono essere realizzati in legno, acciaio, ferro finestra, alluminio e PVC; per migliorare le prestazioni di isolamento termo-acustico e la durabilità dell’infisso vengono prodotti anche telai compositi alluminio e legno o in PVC e legno. La connessione tra gli elementi del telaio è funzione del materiale utilizzato e delle dimensioni dell’infisso.

Copyright © - Riproduzione riservata
Telai (infissi)

Wikitecnica.com