U-glass | Wikitecnica.com

U-glass

Sistemi di posa per u-glass.
Sistemi di posa per u-glass.

Definizione – Etimologia

Trae il proprio nome dalla forma ad U che lo rende un materiale-prodotto, traslucido, flessibile per le caratteristiche d’uso in edilizia civile ed industriale, che deve rispondere per dimensione e composizione alla norma europea EN 572.
Prodotto per stampatura, assume l’aspetto definitivo di un profilato resistente per forma da utilizzarsi come componente ripetitivo autoportante, del peso di circa 5 kg/mtl e circa 20 per m2 se montato in parete singola.

Generalità

In fase di produzione le barre possono essere armate con fili metallici, assumendo cosi una maggiore caratteristica di strutturalità. L’u-glass, se sottoposto a uno specifico trattamento basato su procedimenti pirolitici o magnetronici, si caratterizza per la qualità della bassa emissività.
Gli elementi, prodotti in barre di lunghezza variabile fino a 7 mtl circa, vengono innestati su telai posti in opera rispettando semplici regole di montaggio, formando così vere e proprie cortine interne o esterne. I componenti possono essere affiancati nella stessa direzione, a pettine, cioè con la concavità sempre rivolta verso l’interno o l’esterno, o alternati, a greca, con le giunture sempre suggellate da mastice siliconico o poliuretanico.
Una messa in opera vantaggiosa dal punto di vista dell’isolamento termoacustico si ha ponendo una doppia fila di elementi in modo da formare una camera d’aria. In questo caso le due pareti accoppiate possono essere disposte differentemente sfalsate. Un involucro presenta le seguenti proprietà fisiche: trasmittanza termica U = 5 W(m2K) per parete singola che si riduce a 3 se in parete doppia; una trasmissione luminosa del 75%, ridotta al 60% se in doppio strato; indice di attenuazione acustica: da 20 a 30 db sempre in dipendenza delle modalità di montaggio.
Versatile come elemento architettonico, può essere messo in opera per realizzare superfici curve. Per l’utilizzo in coperture la migliore disposizione è a greca con leggera pendenza. In ogni caso sono opportune verifiche al carico del vento

Copyright © - Riproduzione riservata
U-glass

Wikitecnica.com