Icona | Wikitecnica.com

Icona

Dieci sono le immagini seriali di Andy Warhol datate 1967 che ritraggono Marilyn Monroe, maschera del mito americano e icona popolare.
Dieci sono le immagini seriali di Andy Warhol datate 1967 che ritraggono Marilyn Monroe, maschera del mito americano e icona popolare.

Definizione

Nel linguaggio erudito può assumere tutti i significati di immagine, particolarmente quando ci si riferisce in modo esplicito alla sua somiglianza percettiva e riconoscibile con il soggetto rappresentato (immagine iconica), in contrapposizione quindi ai significati simbolici, codificati e convenzionali.

Generalità

Comunemente è la rappresentazione di soggetti sacri su tavole di legno con fondo nero o oro, soprattutto secondo la tradizione del cristianesimo orientale. Le icone si diffusero soprattutto nell’impero bizantino intorno al X Secolo, poi in Armenia, in Georgia e in Russia.
In informatica e, soprattutto, nelle interfacce grafiche dei sistemi operativi, è il piccolo disegno stilizzato e schematico che contraddistingue un’operazione. Sta acquistando rapidamente il ruolo di linguaggio universale di semplice articolazione, soprattutto perché non necessita di traduzioni ed è intuitivamente comprensibile.
Oggi in senso personificato ha assunto anche, con una certa ironia, il significato di modello da imitare o da esecrare.
Più usati sono i suoi derivati, iconografia e iconologia, che hanno significati specifici.

Copyright © - Riproduzione riservata
Icona

Wikitecnica.com