Ecosostenibile, architettura | Wikitecnica.com

Ecosostenibile, architettura

Residenza Montagnabiocompatibilit | Ecosostenibile, Architettura | Tecnologia

Definizione

L’architettura ecosostenibile può essere definita come l’attività dell’ideare, progettare, costruire e dimettere opere architettoniche (in una parola dell’abitare) in armonia con i sistemi antropici e naturali coinvolti, contraddistinti non solo da elementi oggettivi e scientificamente misurabili ma anche da fattori qualitativi aleatori, a volte semplicemente percepibili.
L’intervento architettonico ecosostenibile deve quindi essere pensato in maniera da risultare compatibile con il sistema più ampio in cui si inserisce, secondo un concetto di economia non identificabile esclusivamente con il minor costo a breve termine, ma che, considerando tutti gli aspetti della questione, in una visione olistica e con un approccio interdisciplinare, fornisce una risposta globale al problema.

Principi

Il concetto di ecosostenibilità si basa sui seguenti principi:

  • l’esistenza di vincoli in un pianeta finito, ossia il riconoscimento che esiste una capacità portante della Terra, intesa sia come capacità rigenerativa delle risorse che come capacità assimilativa di rifiuti e scorie;
  • la consapevolezza che il secondo principio della Termodinamica pone dei limiti agli usi ed alle trasformazioni energetiche.

L’architettura ecosostenibile fa proprio il principio del limite, inteso come risparmio di risorse e minima produzione di inquinamento in tutte le fasi del suo ciclo di vita, garantendo un miglioramento della salute psico-fisica degli abitanti, attraverso l’impiego di materiali biocompatibili ed il raggiungimento di idonei livelli di benessere, trascendendo l’idea dell’edificio come oggetto a sé stante, totalmente slegato dal contesto, per passare dal progetto di un’entità statica a quello di un sistema interattivo dinamico tra edificio e ambiente che considera le risorse (acqua, vento, sole, verde, etc.) come materiali fondamentali dell’Architettura.

Bibliografia

Commoner B., Il cerchio da chiudere, Garzanti, Milano 1986; Daly H. Oltre la crescita: l’economia dello sviluppo sostenibile, Edizioni di comunità, Roma, 2001.

Copyright © - Riproduzione riservata
Ecosostenibile, architettura

Wikitecnica.com