Infografia | Wikitecnica.com

Infografia

Definizione – Etimologia

Infografia è un termine di recente introduzione in cui convergono quei settori disciplinari dove sono richiesti risultati figurativi fotorealistici, ottenuti mediante l’uso di applicazioni 2D e 3D per il computer.
Infografia è la composizione della parola “informatica” (info) e della parola “grafia” (linguaggio grafico), ha similitudini con l’omonimo termine spagnolo, il cui significato è la creazione di immagini al computer a imitazione del mondo reale, mediante la simulazione del comportamento della luce, della composizione volumetrica, della presenza dell’atmosfera, dell’effetto delle ombre, dell’applicazione delle texture, del movimento ecc. Da non confondere con il termine “infografica”, che è, invece, la composizione delle parole “informazione” e “grafica”, e indica l’organizzazione e la rappresentazione di dati e informazioni in forma grafica.

Generalità

Il significato del termine è ancora in evoluzione e in via di definizione nei suoi contenuti: nei modelli 3D virtuali, dai quali possono essere estrapolate immagini di sintesi statiche e dinamiche, l’accelerazione hardware connessa all’operazione di texture mapping o di modellazione solida, consente il fruitore di muoversi in tempo reale all’interno di spazi visivamente complessi. L’ambiente viene esplorato (o “navigato”) trascinando il mouse, avvicinandosi o allontanandosi dagli oggetti e cliccando in punti sensibili per modificare la propria posizione visiva. A questo si aggiungono le più recenti tecniche legate alla multimedialità e interattvità.

Copyright © - Riproduzione riservata
Infografia

Wikitecnica.com